Rino Negrogno
Rino Negrogno
Eventi e cultura

Pubblicato “Codice rosso”: il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno

L'autore si racconta e descrive il suo lavoro nel 118

Dopo "Interludio", "Controra" e "Il miracolo", è pubblicato il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno. L'ultimo lavoro di Negrogno si chiama "Codice Rosso" ed è edito da Durango Edizioni per la collana Chilometro Zero, dedicata alle scritture autobiografiche.

Con "Codice Rosso", per la prima volta, Rino Negrogno si racconta e scrive del suo lavoro nel 118, "Storie di ordinaria emergenza" come recita il sottotitolo del libro. La prefazione è a cura di Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa sovra-provinciale del 118 di Bari e della BAT. "Codice Rosso – scrive Dipietro - non è un romanzo, non è un testo tecnico, non è un protocollo operativo, è un diario per ricordare. Missioni fra ansia, preoccupazione, fatica, sudore, disperazione. Un volume di facile lettura per la capacità descrittiva di Rino Negrogno, fatta di franchezza e sincerità da cui traspare spesso l'emozione. E' un volume degno di essere portato alla conoscenza della gente del 118 e di quanti, non volenti, diventano fruitori del servizio di emergenza sanitaria".

"Codice Rosso – confida Rino Negrogno – è nato da un'idea di Felice Di Lernia che questa estate mi aveva proposto di scrivere un libro sul mio lavoro. Racconto storie drammatiche in bilico tra la vita e la morte, che a volte riusciamo a risolvere e condurre a buon fine, altre volte purtroppo no. C'è anche qualche storia divertente. Soprattutto, nel libro, racconto storie di persone che si ritrovano improvvisamente ad avere a che fare con la malattia, con l'incidente stradale, con l'infarto, racconto le loro reazioni, quelle dei loro parenti. Spero, con questo lavoro editoriale, di trasmettere al lettore le nostre emozioni, quelle che proviamo mentre soccorriamo, mentre cerchiamo di salvare una vita".

"Se esiste un confine tra la propria professione, il proprio mondo privato e interiore e la passione che si può provare per l'umanità intera – scrive l'editore – questo confine Rino Negrogno lo conosce bene e si muove intorno ad esso con grande competenza. La stessa competenza che gli consente di essere narratore di sé".

"Codice Rosso" sarà disponibile tra qualche giorno nelle migliori librerie. A breve è in programma anche la presentazione ufficiale.
Codice rosso
  • Libri
Altri contenuti a tema
“Parole Fuori”: nella biblioteca di Babele la presentazione del libro “Parole Fuori”: nella biblioteca di Babele la presentazione del libro Scritto dopo il laboratorio di scrittura tenutosi all’interno del carcere femminile di Trani
Quell'amore che stravolge come un meteorite: il nuovo libro della tranese Brigida Frigione Quell'amore che stravolge come un meteorite: il nuovo libro della tranese Brigida Frigione Un mix di prosa e poesia disponibile dal 30 luglio
Scrittura emotiva, oggi a Trani l'autore e psicologo Benedetto Fera Scrittura emotiva, oggi a Trani l'autore e psicologo Benedetto Fera Presenterà il suo ultimo libro e racconterà i vissuti dolorosi che ha dovuto affrontare a causa del “sistema scolastico”
Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Sarà presentato il libro "I ritratti del coraggio — Lo Stato italiano e i suoi magistrati" 
Il maggio dei libri: diversità e integrazione nel programma di Fondazione Seca e Libreria Miranfù Il maggio dei libri: diversità e integrazione nel programma di Fondazione Seca e Libreria Miranfù Il progetto Oltremaggio abbraccia il Mediterraneo e l’Africa. Ecco il calendario degli appuntamenti
L'amore secondo Brigida Frigione L'amore secondo Brigida Frigione Esordio letterario per una giovane autrice tranese
Così parlava mio nonno: il vocabolario deĺla lingua tranese Così parlava mio nonno: il vocabolario deĺla lingua tranese Il nuovo libro per il vernacolo del prolifico Francesco Pagano
Domenico Sarro, ora non perdetevi la biografia scritta da Rino Mennea Domenico Sarro, ora non perdetevi la biografia scritta da Rino Mennea Saggio biografico sulla vita di un grande musicista tranese
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.