Strani Incontri
Strani Incontri
Eventi e cultura

Salvatore Maira, Ninni Vernola e Renzo Claudio ospiti a StranIncontri

Per la settima giornata del festival della narrazione in via Mario Pagano

Oggi 3 luglio settima giornata di #sTranIncontri. Piccolo festival low budget di narrazione, poesia e musica. Primo ospite il regista cinematografico e scrittore Salvatore Maira, che presenterà alle ore 19.30 il suo "Diecimila muli. Romanzo di uomini e bestie", edito da Bompiani. Ambientato nella Sicilia del 1949, il romanzo racconta del giovane commerciante di bovini Peppino Maiorana, chiamato ad affrontare una meravigliosa impresa: fornire diecimila muli alla Grecia come risarcimento dei danni di guerra. Dovrà trovare le bestie in tutta l'isola, farle arrivare a Messina, sottoporle all'esame di una commissione e imbarcarle per il Pireo, centocinquanta alla volta, anticipando le spese con denaro che non possiede. Prodigiosamente l'avventura impossibile prende il via.

Nel corso dell'incontro saranno proiettati alcuni frammenti dei film più noti di Maira, tra cui "Amor nello specchio" (1999), con Anna Galiena, Peter Stormare e Simona Cavallari, per le musiche di Nicola Piovani e "Valzer" (2007), con Valeria Solarino, Maurizio Micheli, Marina Rocco, girato in un unico piano sequenza. Il resto della serata sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini. Ne parlerà il grande critico, scrittore e poeta Renzo Paris, autore di un bellissimo libro di memorie, notizie e amare riflessioni su Pasolini, che ebbe modo di conoscere nel 1966. "Pasolini ragazzo a vita" (Elliot edizioni) è il resoconto del cammino, a volte sognante ed affascinato, a volte delirante ed angosciato, con cui Paris insegue, come un segugio appunto, le ombre. Non solo quella di Pasolini, che guida lo scrittore amico lungo le strade che entrambi percorsero, nelle case, i locali, le redazioni dei giornali che entrambi frequentarono, ma i propri fantasmi e quelli di un'intera generazione di letterati, che si trovarono, anche in seguito alla morte dell'autore di Le ceneri di Gramsci, a fare i conti con se stessi e con i valori in cui avevano creduto.

Inoltre il viaggio di Paris mostra chiaramente i fantasmi di un'epoca, quella del decennio inaugurato dai prodromi del Sessantotto, e della stagione successiva, che ha visto tramontare violentemente speranze e aspettative costruite faticosamente, ma forse partorite con troppo facile entusiasmo. La conversazione sarà preceduta dal recital di Ninni Vernola "Sono passato sulla terra come un vento. Canto d'amore per Pier Paolo Pasolini". Introduce e coordina Vito Santoro, curatore della rassegna. Ingresso libero.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.