Scuola Baldassarre
Scuola Baldassarre
Scuola e Lavoro

Scuola Baldassarre e Dipartimento di Fisica Uniba: collaborazione ok

Una cooperazione che contribuisce alla formazione di  docenti e alunni

Da quest'anno è stata avviata una collaborazione tra la scuola Baldassarre ed il Dipartimento di fisica dell' Università del Campus di Bari e in particolare con il dottor Giuseppe Tagliente.

Tale collaborazione ha accresciuto professionalmente i docenti del Dipartimento di scienze della scuola tranese e la formazione degli alunni.

Alcune docenti di scienze hanno infatti partecipato al corso di formazione "AggiornaMenti" tenuto in quattro incontri settimanali e al corso intensivo di una giornata "HOP hands-on physics", tenuti presso il Dipartimento di fisica di Bari.

Tali incontri hanno permesso di rivedere esperimenti di fisica, utilizzando materiale facilmente reperibile e materiale strutturato, da realizzare anche all' interno di ogni singola aula scolastica. Inoltre il dottor Tagliente, a titolo gratuito, ha dato la disponibilità, per realizzare nella scuola Baldassarre, in orario pomeridiano, dei seminari di fisica nucleare e quindi di avvicinamento all' astronomia nelle giornate del 25-10 e 08-11-2023 ai quali hanno partecipato circa una sessantina di alunni delle classi terze.

È stata un 'occasione per conoscere le attività di fisica nucleare che si svolgono nel dipartimento di fisica dell' Università Campus di Bari e per avvicinare i ragazzi della scuola media all' astronomia.

Questa preparazione offerta dal dottor Tagliente e la preparazione autonoma dei ragazzi stessi delle classi terze è culminata mercoledì 6 dicembre con la partecipazione di circa 30 alunni alla gara di preselezione dei Campionati italiani di astronomia che si è svolta a livello nazionale in ogni istituto scolastico che si è iscritto.

Si resta in attesa di conoscere quelli che saranno i primi tre studenti che passerrano alla fase interregionale.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Christian Galli alla Baldassarre "sdogana" il fumetto Christian Galli alla Baldassarre "sdogana" il fumetto Interessante Incontro con l'Autore organizzato dal Dipartimento d'Italiano
Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Un incontro che ha unito bilanci e confronti, proiettati sul futuro "prossimo"
Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Una lodevole iniziativa in un momento cruciale
La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive Eccellenti affermazioni nell'Atletica leggera nello scorso anno scolastico
La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze L'Istituto consolida un impegno sulla plusdotazione avviato da sei anni. Al via la formazione docenti in sinergia con la rete pugliese
Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Continua con successo il percorso di Erasmus+
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.