L'area sequestrata dai Carabinieri e dal Corpo forestale
L'area sequestrata dai Carabinieri e dal Corpo forestale
Cronaca

Sequestrata area adibita a discarica di rifiuti speciali

In contrada delle Monache, sulla strada che conduce a Bisceglie. Operazione del Corpo forestale e dei Carabinieri

I Carabinieri ed il personale del Corpo forestale dello Stato della sezione di polizia giudiziaria in seno alla procura di Trani, nell'ambito di un controllo mirato alla salvaguardia dell'ambiente nel territorio di Trani, hanno sottoposto a sequestro un'area adibita a discarica abusiva censita in Carrara delle monache, agro di Trani, al confine con il Comune di Bisceglie, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dall'ufficio gip del tribunale di Trani, su richiesta della locale procura.

Nel corso degli accertamenti, avviati a seguito di segnalazioni provenienti da alcuni cittadini tranesi, sono state riscontrate responsabilità penali a carico del titolare di una ditta di lavorazioni della pietra e del marmo, per aver smaltito senza autorizzazione rifiuti speciali, consistenti in scarti di lavorazione, nella lama Paterno, adiacente alla ditta, tanto da realizzare un vero e proprio terrapieno, che ha modificato la morfologia e le componenti naturalistiche del territorio dell'area di pertinenza della lama, censita nel piano urbanistico territoriale tematico della Regione Puglia, oltre che ostruire il normale deflusso delle acque pluviali.
L'area sequestrata dai Carabinieri e dal Corpo forestaleL'area sequestrata dai Carabinieri e dal Corpo forestale
L'intervento congiunto dei Carabinieri e del Corpo forestale dello Stato, nonché del nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del Comando provinciale del Corpo forestale di Bari, coordinati dall'autorità giudiziaria, ha impedito la prosecuzione della condotta criminosa, potenzialmente idonea a generare gravi danni ambientali con conseguenze di dissesto idrogeologico. Il titolare dell'attività commerciale ritenuto responsabile della realizzazione della discarica dovrà rispondere di danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, gestione non autorizzata di rifiuti e di abusivismo edilizio.
  • Sequestro
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
12 Migliaia di accessori per calzature sequestrati a Trani dai NAS Migliaia di accessori per calzature sequestrati a Trani dai NAS Il valore del materiale ammonta a circa 60mila euro. Sanzione per il titolare dell'attività
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.