Percolato discarica
Percolato discarica
Ambiente

Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi

"Chi pagherà le spese per inutili progetti?"

"La Regione Puglia ha deciso di non realizzare l'impianto per l'emungimento del percolato a Trani" e l'ex consigliere comunale Maria Grazia Cinquepalmi esprime la sua soddisfazione: "Non avrei mai pensato di poter gioire per la perdita di un finanziamento destinato alla nostra città. Un progetto che non sarebbe mai dovuto partire perché, come detto, non vi erano le condizioni sin dal primo momento. Mi sarei aspettata che la notizia fosse comunicata, con dovizia di particolari alla cittadinanza, dal Sindaco" dato che "tale circostanza era nota da maggio del 2023".

"Dopo tante battaglie, segnalazioni, istanze, per scongiurare la realizzazione dell'impianto per l'emungimento del percolato a servizio non della nostra discarica e quindi della sola città di Trani, ma di tutta la Regione, è certo che il progetto è stato bloccato perché sulle aree soggette a bonifica e per i siti inquinati è vietato realizzare nuovi impianti. Per ora un dato è certo, abbiamo scongiurato il pericolo che Trani diventi il polo industriale dei rifiuti della Regione Puglia. Per una volta l'inefficienza e l'improvvisazione dell'amministrazione tornano utili per la salute dei cittadini".

Aggiunge Cinquepalmi: "Chi pagherà le ingenti spese sostenute per redigere gli inutili progetti? L'amministratore di Amiu, il sindaco del comune di Trani, il dirigente e l'assessore all'ambiente del comune di Trani, il direttore generale di Ager Puglia, l'assessore regionale all'ambiente, il presidente della regione Puglia, non potevano non sapere che la realizzazione dell'impianto non poteva e non doveva neppure iniziare perché il sito contaminato della discarica è oggetto di bonifica e messa in sicurezza di emergenza, finanziata con somme della stessa Regione Puglia".
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
Impianto di percolato: le osservazioni di un gruppo di cittadini e associazioni Impianto di percolato: le osservazioni di un gruppo di cittadini e associazioni «Ancora una volta invitiamo Sindaco e amministratore Amiu ad un pubblico, civile e leale confronto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.