Enti locali

Trani ad un convegno sull'ambiente

Missione a Creta per l'assessore Chiarello

Si è tenuto a Creta il convegno internazionale "La Puglia e La Grecia: radici dell'identità Europea - dialogo e cooperazione nel mediterraneo a difesa dell'ambiente", organizzato dall'unione degli avvocati d'Italia e i comuni di Trani e di Barletta. Il convegno, oltre ad affrontare le tematiche strettamente giuridiche connesse alla difesa dell'ambiente, vuole rafforzare il partenariato della Regione Puglia con la Grecia, per contribuire alla nascita di un documento unico Europeo a difesa dell'ambiente, come indicato nel programma Interreg IIIA , di cui la Regione Puglia si è resa promotrice.

Hanno partecipato ai lavori l'Assessore della Regione Puglia Nicastro, l'Assessore all'ambiente del Comune di Trani Pina Chiarello, il Console Italiano a Creta, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Creta, il Presidente del Tribunale di Creta, il Procuratore della Repubblica di Trani Dr. Antonio Savasta. Per il Comune di Barletta era presente l'Avv. Palmiotti.

«L'iniziativa è stata interessante, poiché ha dato ampio respiro a quella politica di interazione transfrontaliera che l'Amministrazione Tarantini promuove con vivacità. Diffondere Trani e le sue peculiarità a livello internazionale è sempre produttivo - ha dichiarato l'Assessore Pina Charello. Le nostre politiche sull'ambiente hanno riscosso apprezzamenti e riconoscimenti anche da parte dell'Assessore regionale Lorenzo Nicastro con il quale siamo sicuri di poter intraprendere un dialogo proficuo per la nostra Città e per la Puglia». L'assessore Chiarello è stata una delle relatrici al convegno ed ha tenuto una relazione sul tema: "le importanti novità sulla perseguibilità penale dei reati di disastro ambientale a seguito di trattato europeo".

Nelle scorse settimane sempre la Chiarello con una sua intervista aveva fatto inserire Trani tra le 100 Città più intelligenti d'Europa in occasione del Forum delle P.A. Adesso la tappa di Creta che rappresenta una spinta di interesse e di interscambio verso le località più interessanti del Mediterraneo, consente a Trani di essere sempre attiva e riconoscibile nei consessi internazionali di prestigio. «E' questa la caratteristica dell'Amministrazione Tarantini, quella cioè di promuovere la Città di Trani ovunque sia possibile e con bassissimi investimenti di risorse economiche, poiché non possiamo permetterci costose esposizione di marketing che a volte risultano essere meno efficaci di queste occasioni - ha concluso la Chiarello».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.