Conferenza di presentazione su Turismo all'estero
Conferenza di presentazione su Turismo all'estero
Vita di città

Trani protagonista della Fiera di Zurigo 2018

Nel progetto coinvolta la comunità di italiani residenti in Svizzera

Sviluppare una "Trilateral del turismo sostenibile" sulla scorta dei confortanti risultati ottenuti durante la recente partecipazione comune alla fiera di Zurigo. Trani sposa una progetto turistico innovativo, condiviso con i Comuni di Nardò e Galatone, e punta a rivestire un ruolo da protagonista nell'edizione 2018.

«Stiamo investendo molto sul turismo – ha affermato il sindaco Bottaro durante la conferenza di presentazione - . Il nostro sforzo non è solamente dal punto di vista finanziario dato che le nostre possibilità possibilità sono oramai note a tutti ma soprattutto punto di visto politico e quindi capire che lo sviluppo della nostra città non può che passare dal turismo. Queste iniziative sono tra quelle che premiano il lavoro svolto: Trani è stata ospite recentemente alla Fiera in Svizzera a costo zero e siamo già lavorando per il prossimo anno per partecipare in maniera molto più strutturata. Stiamo lavorando in questa direzione sfruttando anche l'aiuto economico che la Regione ci sta dando per partecipare a queste fiere del turismo all'estero».

Sotto l'attenta regia dell'associazione Udis.ch (Unione di Italiani e Svizzeri), infatti, si sta già lavorando all'organizzazione della prossima edizione della kermesse che vedrà assoluto protagonista il padiglione denominato: "Apulien, Verband der Schoenheit", ovvero "Puglia, Federazione della Bellezza". L'edizione del 2017 ha registrato numeri importanti: 38.000 visitatori in 3 giorni. Lo stand pugliese, accostato in un suggestivo percorso archeologico alla vicina Matera, è stato fra i più gettonati. Il segreto del successo è stato il raccordo tra gli operatori della promozione turistica territoriale in Italia e il variegato mondo dei corregionali presenti in Svizzera da molti anni, attenti conoscitori delle esigenze dei viaggiatori elvetici e l'effettiva domanda di Italia che è presente all'estero.

«In questo progetto è coinvolta la comunità degli italiani che risiede in Svizzera – ha affermato Massimo Pillera, segretario generale dell'Udis.ch – Unione di italiani e svizzeri in Europa. E' proprio grazie l'Udis.ch che Trani ha potuto essere protagonista di questa importante fiera a costo zero. In quell'occasione si è chiuso un accordo secondo cui la Puglia l'anno prossimo sarà ospite d'onore e l'Udis.ch sarà la regia di un grande padiglione di circa 200 mtq. I vantaggi economici per Trani – preannuncia Pillera – potranno riguardare principalmente il mercato immobiliare».
Conferenza di presentazione del progettoConferenza di presentazione del progettoConferenza di presentazione del progettoConferenza di presentazione del progetto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.