Politica

Verso le Provinciali: Ventola annuncia querela contro il comitato di Salerno

«Qualcuno ha interesse ad avvelenare la competizione elettorale»

Dopo il caso di cronaca dei domiciliari per un "volto" dei manifesti del candidato di Centro Destra, Francesco Ventola avvia la querela contro i responsabili e gli autori del comunicato del Coordinamento elettorale di Salerno per difendere innanzitutto una corretta campagna elettorale: «Che qualcuno potesse strumentalizzare certi accadimenti per fini elettorali lo temevo soprattutto per il ritorno a metodi che allontanano e sfiduciano la gente dalla politica e dall'interesse collettivo. Ma non credevo che ci si potesse abbassare a così tanto. Accostare vicende e responsabilità legate alla delinquenza comune, purtroppo molto presente nella società civile, all'attività politica, all'impegno e alla passione profusa quando si crede in quello che la politica può fare di buono, è soprattutto un danno che si fa alla gente.

Per la propaganda elettorale, l'agenzia da me incaricata ha contattato un centinaio di persone, individuando e scegliendo autonomamente, come è ovvio, volti e personaggi seguendo i classici canoni pubblicitari per simpatia, personalità e quant'altro. Non voglio aggiungere molto altro su questa squallida vicenda, nell'ovvio interessamento della Magistratura competente a tutela della mia dignità personale e politica e della dignità di tutti coloro che, come la persona destinataria del provvedimento restrittivo della libertà, ci hanno messo la faccia senza avere colpa alcuna e senza lucro, gratuitamente. Ma la querela è un obbligo che ho sentito di presentare a tutela del corretto svolgimento di una competizione elettorale che qualcuno, evidentemente, ha interesse ad avvelenare con metodi ed iniziative che si commentano da sole.

Del resto, su questi temi se qualcosa si può associare ad aspetti di diretto interesse politico, forse si potrebbe più opportunamente richiamare quanto attiene a candidati della coalizione di Salerno coinvolti da procedimenti in corso, richiamati recentemente dalla stampa, o quanto pubblicato proprio ieri su "La Repubblica", relativamente allo scandalo della formazione professionale che coinvolse l'ex assessore regionale Andrea Silvestri, marito della candidata UDC Nadia Landolfi: potrebbero essere ben altre le considerazioni. Il tempo è sempre galantuomo, come giusta è la giustizia e giusto è il giudizio dell'elettorato di sani principi ed avveduto buon senso. Che Dio mi perdoni per questo istintivo risentimento e soprattutto, perdoni chi ha voluto inquinare il clima elettorale con una dolosa cattiveria tanto gratuita quanto fortemente lesiva. Se si vuole essere credibili e se si ha il coraggio delle proprie azioni, almeno ci si firmi, io come sempre lo faccio anche stavolta.»

Francesco Ventola
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
Bicentenario dei Carabinieri: presentato il programma Bicentenario dei Carabinieri: presentato il programma «Orgogliosi di ospitare nella nostra città la festa organizzata per questa occasione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.