Books

Al Bano Carrisi ospite a Trani

«La fede in Dio, benzina per l’uomo»

"Io ci credo – Perché con la fede non mi sono arreso mai" è il titolo del nuovo lavoro di Al Bano Carrisi nel quale il cantante racconta il suo particolare rapporto con Dio e con la fede. Da un'idea di Padre Sironi, presso il Museo Diocesano ha avuto luogo la presentazione del libro organizzata dalla Parrocchia di San Francesco e dal Meic (Movimento ecclesiale impegno cristiano).

Coi toni informali e distesi di una piacevole conversazione il cantante ha ripercorso i punti più significativi del libro che racconta il suo approccio alla vita, a Dio, alla fede che lui stesso definisce «benzina per l'uomo, coperta d'inverno, salvezza dalle insidie della vita».

Proprio un anno fa, il cantante pugliese accettava la proposta di scrivere un libro sulla sua profonda fede pronunciando un sì deciso e così, oggi, si ritrova a parlarne, trovando l'occasione per ripercorrere con estrema gratitudine il suo vissuto e la sua carriera fatta di grandi soddisfazioni e di successo. "Io ci credo" è la sintesi perfetta del suo intimo sentire perché la fede per Al Bano non è speranza, è certezza perche chi crede non ha bisogno di sperare perché ha certezze.

Ad omaggiare la presenza di Al Bano sono intervenute due cantanti tranesi: Elvira Ferrante con un brano di Leoncavallo e Paola Spallucci che ha cantato un inno di natura sacra , "Panis Angaelicus" nella versione di César Franck, accompagnata al pianoforte dal Maestro Roberto Fasciano.

La serata, piacevolmente conclusa dalla celebre voce di Al Bano che si è lasciato andare a poche note ma dalla consueta forza, si inserisce in un più ampio progetto che mira a fare degli artisti testimoni della fede. E con questo proposito è già in cantiere l'idea del responsabile dell'iniziativa di una messa con più artisti nazionali, di cui Al Bano sarà nuovamente protagonista.

Di seguito l'intervista video raccolta da Marianicole Pansitta.
24 fotoAl Bano Carrisi presenta il suo libro
Al Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a TraniAl Bano Carrisi ospite a Trani
Carico il lettore video...
Ventisei dischi d'oro, otto di platino e un record imbattuto: nel 1982, quattro canzoni nello stesso mese nella hit parade italiana. Una carriera artistica, quella di Al Bano, costellata di premi e riconoscimenti internazionali. La passione per la musica nasce da bambino, suonando la chitarra all'ombra degli alberi della campagna pugliese nella tenuta del padre contadino. E proprio in terra di Puglia troverà radici anche quella fede religiosa che non lo abbandonerà mai. A 16 anni emigra da Cellino San Marco a Milano. Gli inizi sono tutti in salita: frequenta quella che lui stesso chiama "l'Università della vita", facendo i lavori più umili per non rinunciare alle proprie ambizioni. Dopo i primi passi nel Clan Celentano arrivano gli album che lo impongono al grande pubblico. La carriera si consolida poi nel sodalizio affettivo e artistico con la moglie Romina Power, dalla quale avrà quattro figli. Tutto sembra sorridere al cantante, acclamato da milioni di fans, ma poi la vita lo mette alla prova. Nel 1994 scompare in circostanze misteriose la figlia Ylenia, all'epoca ventiquattrenne. Un dolore che incrinerà l'armonia di coppia fino alla separazione del 1999. Sono anni in cui Al Bano rivede la propria vita alla luce della fede; i giorni ritrovano luce anche grazie al sostegno di una nuova compagna, Loredana Lecciso, da cui avrà due bambini. Al Bano si racconta rivelando come il suo credo sia stato puntellato da incontri importanti: Padre Pio, Madre Teresa, Giovanni Paolo II.

  • Libri
  • Vip
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
1 Ronaldinho sceglie Trani per un soggiorno di relax e tranquillità Ronaldinho sceglie Trani per un soggiorno di relax e tranquillità Il campione del mondo immortalato a Villa Ascosa insieme al titolare Roberto Gargiuolo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.