Books

I Fratelli Pastina nel libro di Domenico di Palo

Quaderni tranesi, in edicola il terzo volume

Ancora protagonisti i Quaderni Tranesi editi dall'editore Landriscina che stavolta ci presentano un profilo dei fratelli Pastina, Domenico e Nicola, insigni intellettuali del Novecento tranese, antesignani del libero pensiero a mezzo stampa, della lotta contro il potere censore, da quello fascista a quello postfascista impersonato dal maresciallo Badoglio e comunque contro tutte le forme di ostruzionismo della libera circolazione delle idee e dello spirito critico dei cittadini.Nella pubblicazione numero 3 dei Quaderni, di Palo ci presenta le due figure di grandi uomini tranesi, per poi farci "ascoltare" la viva voce di Domenico, attraverso la lettura di un suo famoso articolo nel quale difende il principio di libertà e di buon governo al cospetto di un Italia alla sbando, quella dell'immediato dopoguerra, il secondo, che lascia in sospeso i grandi problemi derivanti dall'incubo della guerra.

Un attacco all'inerzia di chi, come lo stesso Badoglio, avrebbe dovuto governare l'Italia in modo ben diverso rispetto all'effettiva realtà, nella quale non affrontava, specialmente nel cosiddetto Regno del Sud, i nodi più grandi ed inoltre lasciava in vigore alcune leggi legate al periodo fascista, come la restrizione della libertà di stampa. Per quell'articolo Pastina insieme ad altri rappresentanti democratici tranesi e meridionali, fu arrestato, seppur per soli otto giorni. Quella cattura fu un boomerang per chi l'attuò perché scatenò il dibattito sulla libertà di stampa, con in primo piano il Partito d'Azione, e pose la prima pietra in Italia per la ricostituzione di quell'importante diritto. Se oggi siamo qui liberi di scrivere e esprimere le nostre idee, dopo il buio del fascismo e della mancanza di libertà, dobbiamo dunque essere grati anche ai fratelli Pastina. Questa piccola ma curata pubblicazione compie un primo passo in questa direzione.
  • Storia di Trani
  • Libri
  • Edizioni Landriscina
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.