Books

Il fascino del settebello

Arriva il terzo libro di Paolo Corraro

Un'altra Città invisibile si aggiunge a quelle di Calvino, un'altra Macondo è andata ad arricchire l'immaginario del lettore del romanzo "Il fascino del settebello" di Paolo Corraro, autore pugliese alla sua terza prova narrativa.

In questo borgo senza nome, abbarbicato tra i monti, nasce per caso da una straniera di passaggio che muore durante il parto, Zia Maddalena (una donna determinata che minerà il gretto perbenismo degli indigeni e si circonderà di persone vere ed autentiche come il visionario Samuele che costruirà la sua arca di Noè), Marietta (dai seni enormi che trascinerà per il borgo come un moderno Sisifo), sacchi di iuta dal contenuto magico, Dante (un lupo solitario, che affinerà la sua educazione sentimentale con scelte coraggiose). Un efferato linciaggio condannerà gli abitanti del borgo a vagare in una nebbia crudele come se si trattasse di una punizione biblica.

Un romanzo pieno di storie e nello stesso tempo colmo di rimandi simbolici che ha il suo senso nel mazzo di carte napoletane con l'affascinante settebello che seduce e attrae come calamita in una magazzino stipato di ferro. Come in una partita di scopone scientifico, ogni carta, apparigliata o sparigliata, troverà il suo posto, sarà compreso in un senso, avrà il suo carico di vita.

Un romanzo da leggere, pieno di vitalità, pirotecnico e sensuale, simpatico e intrigante. Scoprirete uno scrittore che ha dato prova del suo valore già nei suoi due precedenti lavori letterari, meritorio di attenzione grazie ad una prosa sofisticata che regala suggestioni e atmosfere ricche di profonda umanità. Liberandovi del pregiudizio per il quale l'autore sconosciuto non offre garanzie, scoprirete un ottimo narratore con una forte vitalità artistica e ricchezza espressiva così che nemo propheta in patria non varrà anche per lui.
Scheda del libro

Il fascino del settebello - Paolo Corraro

Un paese condannato all'isolamento da un segreto omertoso, una donna determinata e desiderata che attende il ritorno del padre di sua figlia, l'educazione sentimentale di un ragazzo a caccia delle proprie origini, una banda di matti, drammatiche partite di scopone e la passione per ricami e merletti. Sono alcuni dei temi di questo romanzo che narra di un'Italia ai margini della Storia dagli anni '30 agli albori del boom economico.

Casa editrice Palomar - 14 euro

  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.