Books

"Quando suonavo il jazz": la Formicola parla di musica e passione

Presentato il libro alla LUM di Trani alla presenza del procuratore Capristo

Un colloquio informale, un'atmosfera conviviale ed un protagonista speciale: un libro. "Quando suonavo il jazz" è il romanzo della giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Carmela Formicola che ieri, nella bella cornice dell'Università LUM di Trani, ha presentato il suo lavoro con l'intervento del Procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo. E sono proprio sue le parole più appassionate per la rivisitazione di un testo nel quale il jazz, la durezza della vita e la fortuna, trovano il loro spazio preponderante.

Un uomo pugliese abbandona la sua più grande passione per necessità e vaga tra un lavoro e l'altro alla ricerca di qualcosa che è impossibile da ritrovare. Le descrizioni dei luoghi, dei viaggi, della nostra amata Puglia, della vita di un uomo e delle sue relazioni quotidiane, trascina il lettore verso il "colpo di scena" e l'improvvisa ed insperata dote di fortuna. A quel punto il Jazz torna ad esser un passaggio determinante. Musica e passione, infatti, sono un messaggio sociale di grande impatto, come ha ricordato lo stesso Procuratore della Repubblica di Trani, i giovani hanno la necessità di credere in qualcosa che sia sano e forte. L'emozione della Formicola, invece, è palpabile per un testo che promette di avere un bell'impatto di critica.
8 fotoPresentazione del libro di Carmela Formicola
Presentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela FormicolaPresentazione del libro di Carmela Formicola
  • Libri
  • Università LUM
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.