Dizionario Tranese

SP come Sotero (parcheggiatore), P come Paolillo (in tour)

Undicesima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco

RB, come Renzi in Barca:

Nello scherzo telefonico della Zanzara su R24, un finto Nichi Vendola fa dire di tutto all'ex ministro montiano Barca su Renzi: "Avventurismo senza confini … Assenza d'idee … Disumanità sul disarcionamento di Letta … Fra un mese la gente vedrà che (dietro Renzi) non c'è nulla e andrà fuori di testa". Chi ben comincia è già a metà dell'opera …

SP come Sotero – "Parcheggiatore":

Ma prima di istituire tavoli tecnici sulla questione parcheggi, perché non si pensa a ridare dignità allo scempio del parcheggio davanti alla Stazione ferroviaria? Quello sì che è un testimonial emblematico di Trani città turistica. Un'operazione di marketing oculata, studiata, simbolo di continuità tra la vecchia amministrazione di centro – destra e quella attuale. Più che tavoli tecnici … Tavolini da pic – nic.

T come Tortomaiullo:

Dopo il passaggio ritorno di Casini tra le braccia del Berlsuca, ci chiediamo se non sia giunto il sospirato e ampiamente preannunciato e ingiustamente smentito, dell'approdo dell'UDC tranese a sostegno del centro destra di governo. Il parto è quasi ok e il lunghissimo travaglio sta per finire. Sta per nascere un fanciullo con gli occhi di Bartolo e la paonazzitudine di Pino Tortosa, che finirà tra le braccia del compiaciuto Gigi R. (finalmente una soddisfazione dopo tante delusioni dalla sua compagine governativa. Sta per nascere il Tortomaiullo. Fiocco rosso paonazzo. Voglio vedere se stavolta smentiscono ancora …

P come Paolillo in tour:

Ieri il Nostro era segnalato alla conferenza stampa dell'Nuovo salone dell'usato (NCD) presso l'Hotel Trani, con la conferma di Fata coordinatore provinciale (un uomo di Spina, biscegliesi sempre in auge, dei tranesi manco l'ombra pure qui). Come direbbero a Roma: "Paolillo nun ce provà; Epifanio nun ce provà!". Vuoi vedere che tra un po' cambia ancora partito? Con i segnali di Spina dato in NCD, vuoi vedere che il Nostro Mister P sta per farlo ancora? E meno male che dicevano che i partiti erano finiti. Per lui no: i partiti non finiscono mai.

GP come Gruppo Misto:

Dopo la nostra anticipazione sulla nascita d'un gruppo misto formato da consiglieri indipendenti, scontenti, mal di pancisti e altro ancora ( uno che si dimetta no? In coerenza con un non condivisione sempre sbandierata ma mai concretizzata con un gesto di virilità politica?), l'ipotesi è stata messa in fretta e furia sotto il tappeto. In attesa di tempi migliori. Di raccolta.

TL come Tommaso Laurora:

Il suo passaggio al Cordialmente ha l'effetto di un tippo in testa per molti: al Pd antiferrantiano (a Trani resta sempre un partito a due teste – tentazione tremenda per battuta sconcia: mi astengo) a Cognetti, a SEL. Per questi ultimi replica Santorsola con un messaggino: "Intervista piacevole ma non sorprendente: mi è tornata in mente la favola della rana e dello scorpione. La loro natura è quella". Alla prossima puntata.
  • Bartolo Maiullari
  • Giuseppe Paolillo
  • Tommaso Laurora
  • Fabrizio Sotero
  • Matteo Renzi
  • Giuseppe Tortosa
Altri contenuti a tema
«Quello che sta accadendo nella politica tranese potrebbe far gridare allo scandalo per manifesto inciucio» «Quello che sta accadendo nella politica tranese potrebbe far gridare allo scandalo per manifesto inciucio» L'analisi politica di Tommaso Laurora (Italia in Comune)
«L'amministrazione democraticamente eletta nel 2015 da tempo non esiste più» «L'amministrazione democraticamente eletta nel 2015 da tempo non esiste più» Tommaso Laurora ripercorre le fasi politiche dell'Amministrazione Bottaro con un occhio alle prossime elezioni
Piano comunale delle Coste, Tommaso Laurora: «Cosa è stato attuato finora?» Piano comunale delle Coste, Tommaso Laurora: «Cosa è stato attuato finora?» Il vice presidente regionale di Italia in Comune sottolinea la mancanza di una «seria programmazione»
Italia in Comune, vicepresidente regionale il tranese Tommaso Laurora Italia in Comune, vicepresidente regionale il tranese Tommaso Laurora «Felice di poter abbracciare un progetto fatto di amministratori pubblici che sanno ascoltare i territori e risolverne i problemi»
1 La Lampara verso la procedura di affidamento diretto, l'assessore Laurora non ci sta La Lampara verso la procedura di affidamento diretto, l'assessore Laurora non ci sta «È inutile ricercare la colpa come al solito negli uffici, la politica è chiamata a svolgere il proprio ruolo»
5 Bufera in Giunta, il consigliere Lops prende le distanze dall'assessore Laurora Bufera in Giunta, il consigliere Lops prende le distanze dall'assessore Laurora «Non dovrebbe essere consentito conservare la carica assessorile criticando l’Amministrazione»
2 Riscaldamento nelle scuole, otto consiglieri di maggioranza contro l'assessore Laurora Riscaldamento nelle scuole, otto consiglieri di maggioranza contro l'assessore Laurora «Totale assenza di responsabilità, lo invitiamo a mostrarsi più umile ed attento alle sue deleghe»
3 Dimissioni Guadagnuolo, l'assessore Laurora rompe il silenzio Dimissioni Guadagnuolo, l'assessore Laurora rompe il silenzio «Occorre assumersi la responsabilità di assumere decisioni forti e coraggiose»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.