Lido Colonna - Trani
Lido Colonna - Trani
I luoghi della memoria

La spiaggia di Colonna

I luoghi della memoria di Giovanni Ronco

Diciamo subito che parlare dello storico lido, sarebbe scontato. Un punto di riferimento per tanti tranesi in cerca di relax senza andare troppo lontano. Un luogo dove ritrovarsi ogni estate con gli amici di sempre. Più una funzione sociale, piuttosto che balneare. Pienone, classico lido centrale, quando ancora non c'erano i frangiflutti e potevi arrivare fino alla "terza spiaggia" per uno "struscio balneare" anche a caccia di belle ragazze. Impossibile non ricordare "gli infiltrati" che dalla seconda e terza spiaggia venivano, per non pagare ingresso e ombrellone ed entrare nel rinomato lido, alla chetichella.

Eppure, non ci crederete, il ricordo più vivo e intenso, nella memoria di chi scrive, era quel "baretto" apparentemente insignificante, ma che invece aveva addosso l'etichetta di emblema dell'estate vera. Quattro palme, un ambiente piccolo e stretto, davanti a quello che una volta era un locale "storico", come la "dirimpettaia" Lampara: La punta dell'Est.

Ma era quel piccolo bar a simboleggiare l'estate: ricordo che appena ci si avvicinava, si sentiva quell'inconfondibile odore di gelati che emanava dai cartoni in cui erano contenuti, tanto da mescolare il profumo del cartone stesso, con quello del cioccolato e della vaniglia, seppur confezionati.

La sera un solo simbolo forte, intenso, indelebile, quasi stordente: un odore inebriante che voleva dire "fresche sere d'estate": le pizze di Felice consumate in terrazza quando la brezza diventava un ingrediente fisso e aggiunto.

Era il tempo in cui le estati tranesi ti facevano diventare una persona migliore. Più gioiosa. Più spensierata. Come gli amici di Corato e Andria che arrivavano al mattino negli autobus stracarichi. E se andavano oltre l'imbrunire. Ebbri di gioia.
  • Lido Colonna
Altri contenuti a tema
Trani, colpi di arma da fuoco contro il lido dei Militari a Colonna: fermato il colpevole Trani, colpi di arma da fuoco contro il lido dei Militari a Colonna: fermato il colpevole L’uomo, tranese, rintracciato in via Barletta. Preziose le testimonianze dei presenti, indagano i Carabinieri.
Spiaggia di Colonna, la fogna trabocca e il liquame finisce in mare: la denuncia di Barresi Spiaggia di Colonna, la fogna trabocca e il liquame finisce in mare: la denuncia di Barresi «Tempo fa proposi le vasche di decantazione ma l'Amministrazione ha ritenuto opportuno decantare il problema»
Giallo sull'identità dell'uomo salvato a Colonna, la Guardia Costiera di Trani rivolge un appello a "Chi l'ha visto?" Giallo sull'identità dell'uomo salvato a Colonna, la Guardia Costiera di Trani rivolge un appello a "Chi l'ha visto?" L'anziano è ancora ricoverato in stato d'incoscienza all'ospedale di Bisceglie
1 Spiaggia di Colonna in preda al degrado: la denuncia della consigliera Tolomeo Spiaggia di Colonna in preda al degrado: la denuncia della consigliera Tolomeo «Non si può permettere che si sversino ancora a mare acque piovane non trattate»
Colonna, balaustre pericolose: ferita una bambina Colonna, balaustre pericolose: ferita una bambina Richiesti urgenti interventi di manutenzione
1 Spiaggia di Colonna, tra sporcizia e scarti edilizi Spiaggia di Colonna, tra sporcizia e scarti edilizi La denuncia di un bagnante
23 Si punge con una siringa sulla spiaggia a Colonna: incubo per un 38enne Si punge con una siringa sulla spiaggia a Colonna: incubo per un 38enne Il fatto è accaduto domenica mentre passeggiava sull'arenile
1 Spiaggia Baia del Pescatore, domani la consegna della nuova pedana per disabili Spiaggia Baia del Pescatore, domani la consegna della nuova pedana per disabili La struttura è stata realizzata dal Nono Reggimento Fanteria Bari e "sostenuta" dall'associazione Orizzonti
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.