Lima e Tomasicchio
Lima e Tomasicchio
Le Pagelle

Consiglieri, assessori e documenti: le pagelle politiche di Giovanni Ronco

Ottimo risultato per don Natale Albino, sacerdote mite ma tenace

EMANUELE TOMASICCHIO, voto 7,5: in un colpo solo svela inaudite magagne a favore dell'ospedale di Bisceglie, vedi articolo di ieri di Alessandra Vacca, con sperequazione a sfavore dell'ospedale tranese. Il ridimensionamento e la morte del nostro ospedale causa di una specie di sorteggio con palline calde (in questo caso quelle biscegliesi? Quelle tranesi erano fredde e nel frattempo anche svuotate e afflosciate). Fuori di metafora siamo stati fottuti per magagne e omissioni? L'ospedale di Bisceglie era il Real Madrid della Bat e noi il Getafe? Ora Tom deve risalire al periodo e dirci chi non ha controllato (da Trani) sulle magagne. Poi la richiesta a Bottaro di chiedere di bloccare l'ordinanza di Emiliano sul definitivo "funerale" dell'ospedale di Trani è richiesta sacrosanta. Ma il sindaco stavolta risponde? O è impegnato a far firmare la Bolla Papale di Amedeo I (leggi il documento salvavita per il suo governo?).

RAIMONDO LIMA, voto 5: il voto è una media tra la sufficienza del nuovo divertente video sbarazzino, -girato a strapiombo sul lungomare, in una veste più giovanile (via gli occhialoni, via molti chili, via pure un bel po' di capelli) per chiedere a Bottaro le dimissioni che non darà mai- e l'insufficienza per aver perso Tomasicchio dal suo partito senza dare precise spiegazioni. La gente non ha ancora capito nulla circa il divorzio. Fu annunciato l'ingresso con tanto di felicitazioni, annunci e brindisi, con Tomasicchio che si presentò con un già infausto megamaglione a collo altissimo, come non si vedevano dai tempi delle serie americane anni 70, tipo "Una famiglia americana"; poi questa separazione poco chiara e sicuramente dannosa per FDI, in termini di esperienza persa.

DOCUMENTO BOTTARO, voto 5: i contenuti di questo documento sono più o meno quelli enunciati alla fine di tante riunioni chiarificatrici (promesse di condivisione e impegni a non litigare) con una novità a latere che non sappiamo se presente effettivamente nella Bolla papale di Amedeo I: se qualcuno continua a remare contro, nella maggioranza, ci si vedrà costretti a fare ricorso a nuova linfa esterna. Ma se il prodotto interno di questa maggioranza è stato tanto scadente finora (i mancati risultati sono sotto gli occhi di tutti) ben venga anche il prodotto … da importazione, leggi rinforzi dall'opposizione o nuovi profili si spera più degni. Quante volte, per continuare a farci le spremute anche quando non ci sono arance italiane, abbiamo comprato quelle spagnole? Si proverà anche questo esperimento. Ma queste sono manovre da ricerca di stabilità da fare ad inizio mandato, non a due anni scarsi dalla fine. Altri due bilanci approvati e ci siamo … coraggio Trani. Due anni per guarire o per morire. La luce in fondo al tunnel?

CONSIGLIERI, ASSESSORI E DOCUMENTO, voto 4: ridda di voci, pompieri che fingono che tutto vada bene, in quanto ben remunerati da incarichi, consiglieri che hanno tentato di giocare su più tavoli, gente spaesata e poco convinta, bottariani di ferro che credono nel documento salvifico, gente che dice: "Frmam… tant nan serv a nu cacch'", altri pronti alla critica di questa amministrazione, che "sta facendo come e peggio di quella Riserbato". E' vasto il bestiario che contribuisce alla definitiva distruzione del centro – sinistra tranese. La destra e/o i Stelle ringrazia ringraziano sentitamente. Ho amici di sinistra che ormai vivono nell'ombra senza nemmeno intervenire più, rassegnati alla fine di una parte politica affogata da individualismi, poca cultura istituzionale e tristi snob (arroganti) di paese, come quei personaggi di Amarcord di Fellini, persi nelle loro fisime e nella loro realtà fittizia, lontana dai veri disagi dei cittadini.

DOCUMENTO CENTRO – DESTRA UNITO, voto 6: ribadiamo che il percorso resta lungo e ricco di trappole o con rischio sorprese (i candidati sindaco non finiscono mai, di settimana in settimana: si profila lo spettro delle Primarie per il 2020), ma già il raggiungimento dell'unità su questioni scottanti (tipo la combriccola di parenti e non solo di politici, di csx, in STP) che invece da quella parte si finge di non vedere, è segnale incoraggiante e positivo. Ricordando che anche il cdx non rinunciò a nomine di parenti e che l'attuale ci aveva promesso un cambiamento, come pubblico imbambolato durante una partita di tennis, vediamo se il cdx è rinsavito dopo le mazzate prese. L'attuale csx appare già pugile al tappeto, con ancora qualche gridolino social da parte di qualche miracolato, o illuso, che spera ancora di "ricogliere" qualcosa per se o per i propri cari. Come i giocatori a fine carriera che sperano di strappare qualche contratto a qualche gonzo, prima di appendere definitivamente le scarpette al chiodo.

DON NATALE ALBINO, voto 9: il nuovo incarico dal sapore missionario in Centro Africa, territorio caldo sotto tutti i punti di vista, è segnale di fiducia nei suoi confronti. Un sacerdote mite ma dalla grande tenacia che vede davanti a se un impegno gravoso ma stimolante. Ad maiora.

DEGRADO COLONNA, voto 2: bene ha fatto a denunciarlo la consigliera Tolomeo, voto 7, ma giustamente lei è parte integrante di questa maggioranza e qualcuno, tipo Paola Mauro di Forza Italia (voto 7) glielo fa notare senza ipocrisie. Quell'acqua piovana che col caldo diviene putrida, non rimossa, nel pieno dell'estate è un pugno nell'occhio ed una prova d'incuria e degrado, un pessimo bigliettino da visita. Dicevamo, riprendendo la Mauro, che a queste cose dovrebbe pensarci amministrazione prima che una sua stessa consigliera, comunque coraggiosamente, lo faccia notare.
  • Raimondo Lima
  • Emanuele Tomasicchio
Altri contenuti a tema
20 Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima "La Schlein lo sa che è stata eletta prevalentemente grazie alla famigerata “quota rosa” e al ticket con Caracciolo?"
1 Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» L'esponente ricorda le quote societarie con Amet in testa
Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" La risposta alla recente proposta protocollata al Comune di Antonio Corraro (Etica e Politica)
7 Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" ll dirigente nazionale di Fratelli d'Italia auspica interventi più fruttuosi del Distretto Urbano del Commercio
11 Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Una riflessione del membro della Direzione nazionale Fratelli d'Italia
Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" L'intervento del dirigente di Fratelli d'Italia sui fatti di Pisa
Raimondo Lima: "Nella nuova toponomastica ricordiamo Norma Cossetto" Raimondo Lima: "Nella nuova toponomastica ricordiamo Norma Cossetto" La proposta del dirigente di Fratelli d'Italia riporta alla memoria una delle storie più tragiche legata alle Foibe
Impero e Supercinema, Lima: «Importante valutare non solo i costi iniziali ma anche quelli per la messa in sicurezza» Impero e Supercinema, Lima: «Importante valutare non solo i costi iniziali ma anche quelli per la messa in sicurezza» Il commento dell commissario cittadino di FDI sul provvedimento oggi oggetto del Consiglio comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.