Nuovi mezzi Amiu
Nuovi mezzi Amiu
Mazza e panella

Ma perchè Amiu non punta su impianto di compostaggio e ricicleria top?

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Ci sono un paio di dubbi che mi sono rimasti sulle future scelte di Amiu e mi piacerebbe condividerli coi lettori e girarli ai vertici dello stesso ente, che ultimamente appare, come dicemmo la settimana scorsa, molto attento alle sfumature della comunicazione.

Incoraggiato, dunque, mi chiedo: perche' Amiu punta su un impianto di percolato ( proveniente, quest'ultimo, anche da altri impianti -dice il sindaco-) e non sul potenziamento della ricicleria? In tal modo, parlo da profano, potrebbe produrre umido di qualità, privo di impurità. Dotarsi poi di una ricicleria al massimo delle sue funzioni, e di un impianto di compostaggio, che porti l'umido a trasformarsi in compost non sarebbe una scelta piu' vantaggiosa? La scelta mi sembrerebbe ottimale perché il compost può essere riutilizzato come concime per le aree verdi comunali. Perche' invece si e' scelto di lasciare campo libero ad un privato, per giunta ancora non meglio conosciuto dalla nostra realta' e, sia detto con un pizzico d'ironia, a meta' tra un ufo ed un fantasma, per realizzare l'impianto di compostaggio quando invece Amiu avrebbe potuto realizzarlo in proprio? Sono interrogativi che mi pongo da semplice cittadino e da giornalista.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.