Mondi Lontanissimi

Deckard, la nuova produzione elettronica firmata Tarock Records

Noble Gases, secondo Ep del progetto, liberamente ascoltabile su Soundcloud

Questa settimana rubrica più snella, il clima festivo alleggerisce gli ascolti e la notte comincia ad essere giovane anche all'alba. Per questo, vi faccio una proposta d'ascolto irrifiutabile.

Tarock Records è un'etichetta tranese, molto attenta ai suoni contemporanei del territorio. Tra le sue ultime fatiche: il cantautore-professore Luca Loizzi, la band metal core Deisler e il post rock dei The Rest Side. Tre scelte differenti per una piccola label comunque attenta a tutte le sonorità, dietro l'orecchio attento del "vate" Beppe Massara. Che nel progetto Deckard si rimbocca le maniche in prima persona e sforna, il 31 maggio, il secondo Ep dopo Bit Bullets.

Noble Gases, questo il titolo della produzione, contiene sei brani ed è legato al concept, appunto dei gas nobili, come dimostrano anche i titoli dei sei brani: Helium, Neon, Argon, Krypton, Xenon, Radon. L'intero lavoro, che raggiunge una lunghezza ragguardevole per un extended play (ben 30 minuti), è stato composto da Massara, con le collaborazioni di artisti internazionali come Alberto Fiori (Berlino), Francesco Guerri (Bologna) e Carolina Pintos (Buenos Aires). La stesura del disco è avvenuta tra gennaio e febbraio 2014, con uno stile molto più semplice e rinnovato rispetto al primo lavoro del progetto. Nuove ricerche sonore conducono sulla rielaborazione di classici dell'elettronica europea Ottanta-Novanta generando una fusione d'effetto con le atmosfere letterarie cyber punk e le visioni filmiche noir futuriste (Deckard non è altro che il cognome del Rick interpretato da Harrison Ford in Blade Runner e tratto dalla penna di Philip K. Dick in Il cacciatore di androidi).

Le vocalità e gli strumenti acustici fanno da contraltare "umano" ai synth e ai campionamenti digitali, su strutture semplici e simili a quelle di canzoni rock. I suoni sono definiti dal musicista stesso «grossi, sporchi e distorti generando substrati granitici su cui scolpire temi che inseguono suggestioni boreali e stimolano l'immaginario a percorsi introspettivi e a viaggi notturni senza meta». Un disco da scaricare ed ascoltare, soprattutto tornando da un bel tuffo notturno in acque (si spera) pulite.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.