Mondi Lontanissimi

Molla, un ascolto al nuovo cantautorato pop pugliese

Accanto all'artista barese anche un chitarrista di Trani, Niko Giannotti

Gita a Bari ma in compagnia di un tranese per Mondi Lontanissimi. Alla scoperta di una voce bellissima e di testi azzeccati, che raccontano un amore semplice.

La rincorsa per un sogno e quel momento prima di spiccare lo sprint decisivo. Prendi Fiato è un esordio riuscito per il cantautore barese Molla, al secolo Luca Giura, prodotto dall'Auand di Marco Valente (già lungimirante con il fenomeno Erica Mou). Un disco lungo 10 tracce, con tema centrale l'amore e il rapporto di coppia, che merita qualche parola sulla fase realizzativa: tutti i testi sono scritti dalla moglie dell'artista, Ambra Susca, formando un racconto quasi intimo della storia d'amore tra i due. Una caratteristica che impreziosisce e differenzia la produzione dalle altre, il più delle volte anonime, che affollano il genere.

L'album si apre con Barbie '83, primo singolo contemporaneo al lancio del cd, con un ritornello di cui è difficile liberarsi: «butterò la mia collezione di Dylan Dog/per la tua casa di Barbie dell'ottantatré». Aldilà è una dolce ballata-confessione (da ascoltare anche nella versione in acustico, come 7 di Novembre del resto). La gioia dell'innamoramento ne I Nostri Occhi fa il paio con la malinconia di Lontano di Te. La voglia di sushi In Riva al Mare e la curiosità di scoprire cosa si cela in Via Brioschi 62. La chiusura è affidata alla title track Prendi Fiato, inno dedicato alla tenacia nel non mollare.

Un lavoro senza arroganze e che scorre veloce, basato sulla gioia del condividere una passione, il che spiega le mille collaborazioni con altri progetti musicali: dal fratello Pasquale Delle Foglie alla Mou già citata, dai The Yellow ai Mai Personal Mood, senza dimenticare le "spalle" live: Maurizio Indolfi, già Vegetable G, alla batteria e alla chitarra un "prodotto" tranese, Niko Giannotti, detto anche SteelMan. Un disco da tenere in macchina, per i momenti di karaoke o per i ritorni dal mare, sempre dolci e amari al tempo stesso.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.