Percorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubblici
Percorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubblici
Convegni

Convegno sui rifiuti plastici in agricoltura, da problema a risorsa

venerdì 5 dicembre 2014
Dalle 9.30 alle 13.00
Sede della provincia Bat
"La valorizzazione dei rifiuti plastici in agricoltura: da problema a risorsa". È il titolo del convegno in programma venerdì 5 dicembre alle ore 9.30, presso la sala conferenze della sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44 a Trani. L'incontro rientra tra le attività del progetto "Award" (Agricultural Waste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development), finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, che si ripropone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto, oltre alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, anche l'Università degli Studi di Bari (Facoltà di Agraria), Confagricoltura Bari - Federazione Regionale degli Agricoltori Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) ed Innipolis - Centro per l'innovazione e la cultura - Leukimmi (Grecia). "Award" è un'iniziativa che punta a migliorare la sostenibilità dello sviluppo agricolo nel territorio pugliese ed in quello greco, attraverso la riduzione dell'utilizzo dei materiali plastici nelle coltivazioni, la loro sostituzione con altri materiali dal minore impatto ambientale e la loro valorizzazione in un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti. La giornata di venerdì sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina. Seguiranno gli interventi del responsabile di progetto Vito Brugnola, del Dirigente del Settore Politiche Comunitarie della Provincia Francesco Sciannamea, di George Kakarelidis (Municipals of Ilida) e del Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia Bernardo Notarangelo.

Alle 11.00, invece, tavola rotonda sul ruolo degli enti pubblici nello smaltimento dei rifiuti platici in agricoltura, con interventi dell'Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, di Giacomo Scarascia Mugnozza dell'Università di Bari, del responsabile dell'ufficio Progetti Speciali della Camera di Commercio di Padova Andrea Galeota, del Direttore del Consorzio Padova Sud Stefano Tromboni, del Direttore Consorzi Fitosanitari Provinciali Reggio Emilia e Modena Anselo Montermini e della Coordinatrice di Europe Direct Puglia Irene Paolino. Nel pomeriggio nuova tavola rotonda (moderata dal giornalista Vincenzo Rutigliano), con inizio alle ore 14.30: interverranno l'Assessore all'Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro, il Presidente dell'Ato Rifiuti Bt Nicola Giorgino, ed alcuni rappresentanti degli imprenditoria agricola, della produzione film plastici, del recupero plastica, di aziende produttrici di plastiche biodegradabili, dell'Associazione nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materiae Plastiche e dell'Associazione professionale della filiera dei materiali plastici per l'agricoltura. Seguiranno interventi dal pubblico. L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati e dall'Ordine dei Periti Agrari, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri.
  • Provincia Bat
  • Agricoltura
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione La consigliera comunale Mariangela Scialandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.