Capannone industriale sulla Trani Andria
Capannone industriale sulla Trani Andria
Associazioni

A Trani il polo universitario della Bat

Presentato l'accordo con la Lum Jean Monnet. La sede è quella che doveva ospitare gli uffici giudiziari

Come da noi scritto ad agosto, la Provincia di Barletta Andria Trani potrà vantare un polo universitario nel proprio territorio, a Trani. L'iniziativa, che ha coinvolto la Provincia ed i Comuni appartenenti al Patto territoriale nord barese ofantino è finalizzata ad incardinare un presidio universitario che possa erogare un servizio efficiente ed efficace rivolto ai giovani appartenenti a questo territorio. Dopo la manifestazione di interesse bandita dal Patto territoriale, la conferenza dei sindaci ha approvato il progetto presentato dall'università Lum Jean Monnet.

Ad una prima fase di tutoraggio (della durata di un anno), seguirà, come da normative vigenti, il riconoscimento di sede universitaria. L'immobile scelto dalla Lum è quello che doveva ospitare gli uffici giudiziari, sulla provinciale Trani-Andria, al km 1,5.

La Provincia di Barletta Andria Trani sosterrà l'iniziativa attraverso un impegno finanziario di 500mila euro in borse di studio (circa 200 da 2.500 euro ciascuna) per gli studenti più meritevoli e quelli con difficili situazioni reddituali (secondo i parametri Edisu). Il contributo dei Comuni aderenti al Patto territoriale, invece, ammonterà complessivamente a 200mila euro, ripartiti proporzionalmente al numero degli abitanti delle undici città.

In un primo momento verranno proposti i corsi di laurea in giurisprudenza ed economia. A seguire, il partenariato economico e sociale individuerà, dopo aver analizzato le esigenze delle imprese e dell'intero tessuto economico, l'introduzione di altri eventuali indirizzi.

«Quella che oggi presentiamo - ha detto il sindaco di Trani e presidente del Patto, Giuseppe Tarantini - è un'iniziativa che segna un momento storico nella vita di due istituzioni come la Provincia ed il Patto territoriale. La nascita del polo universitario rappresenta una svolta culturale. Ci siamo subito innamorati di questa idea, cui l'università Lum, la migliore università privata secondo i dati del Censis, saprà dar seguito con entusiasmo e professionalità, anche garantendo sbocchi lavorativi ai nostri ragazzi, da buona università modello quale essa è riconosciuta».

Domenico Moramarco, docente dell'università Lum (intervenuto in conferenza stampa in rappresentanza del rettore Emanuele De Gennaro) ha ribadito come «la Lum sia onorata di poter contribuire alla crescita culturale e formativa del Meridione, della Puglia e della Provincia di Barletta Andria Trani. Intendiamo formare i nostri giovani rispetto ai temi dell'imprenditorialità e dello sviluppo sostenibile, mettendo a loro disposizione, senza doversi spostare ma a pochi chilometri da casa, l'eccellenza dei professori nazionali».
  • Uffici giudiziari
  • Università
  • Università LUM
Altri contenuti a tema
Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Orientamento universitario alla Biblioteca Bovio: una tre giorni per guidare i diplomandi tra piani di studio, Erasmus e adempimenti burocratici
“Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani “Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani Presentato nella serata di sabato il volume che raccoglie anni di studi sulle impropriamente dette “arti minori”
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa  per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Alcuni docenti chiedono un passaggio ai genitori degli alunni per raggiungere la stazione o altre zone della Città
1 Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» La scuola mette a tacere le polemiche delle ultime ore
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.