Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate
Attualità

Agenzia delle Entrate Trani: "Grave Danno per Cittadini e Lavoratori"

FP CGIL: Chiusura dell'Ufficio Territoriale per sfratto. Denunciata la scarsa programmazione e il rischio di un "arretramento progressivo dello Stato dal territorio".

La FP CGIL Puglia e la FP CGIL BAT esprimono forte preoccupazione e indignazione per la chiusura dell'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Trani, situato in Via Margherita di Borgogna, ormai in fase di completo sgombero a seguito dello sfratto esecutivo disposto dall'autorità giudiziaria.

"Nonostante la decisione di lasciare l'immobile risalga a diversi anni fa, l'Amministrazione non è stata in grado di individuare per tempo sedi alternative idonee. Il risultato è una soluzione improvvisata e inadeguata: il trasferimento parziale del personale presso i locali del Servizio di Pubblicità Immobiliare, in Via G. Beltrani 24 B, struttura anch'essa sottoposta a procedura di sfratto", dichiara il Segretario Regionale FP CGIL Puglia Dario Capozzi Orsini. "Questa scelta dettata dall'emergenza", dichiara la Segretaria Generale FP CGIL Bat Ileana Remini, "comporta conseguenze gravissime: la città di Trani e l'intera provincia BAT perdono un presidio fondamentale di legalità e un punto di prossimità essenziale per i servizi ai cittadini; la nuova sede, insufficiente per spazi e condizioni organizzative, non permetterà di erogare la totalità dei servizi attualmente garantiti dall'Ufficio Territoriale; i lavoratori saranno costretti a operare in un contesto ancora più precario, con ricadute negative sulla qualità del servizio e sulle condizioni di lavoro".

Dario Capozzi Orsini osserva come "questa situazione, che si aggiunge ai recenti casi di Milano e Palermo, mette in luce un problema nazionale ormai evidente: la mancanza di immobili idonei e la scarsa programmazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, proprio mentre ai dipendenti vengono richiesti obiettivi sempre più ambiziosi in termini di efficienza, produttività e lotta all'evasione". "È legittimo chiedersi se non vi sia la volontà, neanche troppo implicita, di arretrare progressivamente dal territorio, riducendo la presenza dello Stato e indebolendo la capacità di contrastare l'evasione fiscale".

FP CGIL Puglia e FP CGIL BAT denunciano con forza la totale assenza di attenzione verso la cittadinanza e verso un territorio già gravemente impoverito di presidi pubblici fondamentali. A pagare sono, ancora una volta, i cittadini e i lavoratori. "Chiediamo ai vertici dell'Agenzia delle Entrate e al Ministero dell'Economia di intervenire con urgenza per assicurare: una sede stabile, idonea e pienamente funzionale per l'Ufficio Territoriale di Trani; il mantenimento e il pieno ripristino dei servizi; il rispetto della dignità e delle condizioni di lavoro del personale".

- Il Segretario regionale FP CGIL PUGLIA, Dario Capozzi Orsini
- La Segretaria generale FP CGIL BAT, Ileana Remini
  • Agenzia delle Entrate
Altri contenuti a tema
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
L'Agenzia delle Entrate cerca casa. Lima: "Perchè non proporre loro un immobile di proprietà comunale" L'Agenzia delle Entrate cerca casa. Lima: "Perchè non proporre loro un immobile di proprietà comunale" "Sarebbe un'occasione per valorizzare qualche immobile storico"
Ristori a fondo perduto, domande a partire da domani Ristori a fondo perduto, domande a partire da domani L'istanza per via telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate-Riscossione: sportelli chiusi per il periodo dell'emergenza Agenzia delle Entrate-Riscossione: sportelli chiusi per il periodo dell'emergenza Stop a tutti i pagamenti
Ufficio delle Entrate nell'ex Catasto, ecco la soluzione per Trani Ufficio delle Entrate nell'ex Catasto, ecco la soluzione per Trani L'esito dell'incontro a Roma sul piano che prevede la chiusura di 53 sedi territoriali
Agenzia delle Entrate, chiude l'ufficio di Trani Agenzia delle Entrate, chiude l'ufficio di Trani Giuliano (Flp): «E' una decisione politica, non economica»
Agenzia delle Entrate, pronta la nuova sede di Barletta Agenzia delle Entrate, pronta la nuova sede di Barletta Ospiterà la direzione provinciale. Apertura prevista lunedì
«Diamoci da fare per avere la commissione tributaria» «Diamoci da fare per avere la commissione tributaria» Franco Caffarella auspica un ritorno a Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.