palazzo vischi
palazzo vischi
Iniziative e promozioni

Biblioteca, al via una raccolta fondi per il recupero del patrimonio librario di Palazzo Vischi

Le donazioni a partire dal 10 marzo con la collaborazione del liceo classico

Domenica 10 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale G. Bovio prende il via la campagna di raccolta fondi per il progetto ambizioso di recupero e rilancio del patrimonio librario e dei beni mobili artistici abbandonati a suo tempo presso Palazzo Vischi in piazza Longobardi, precedente storica sede della biblioteca.

Il progetto, denominato "Uno sguardo al futuro con l'occhio al passato" è promosso ed organizzato dalla Città di Trani col sostegno di CEPELL (Centro per il libro e la lettura), ANCI e la Scuola di Roma di Fund-Raising.it e la fattiva collaborazione del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze umane F. De Sanctis. Un evento di sensibilizzazione rivolto alla comunità cittadina, di convolgimento delle realtà imprenditoriali e dell'associazionismo, finalizzato alla condivisione di forme di mecenatismo attraverso donazioni di qualsiasi importo, usufruendo anche dei vantaggi fiscali derivanti dall'Art Bonus.

Si inizierà alle ore 17.00, in piazza Libertà, con il flash mob degli studenti del Liceo Classico "De Sanctis", ideatori e protagonisti del video promozionale lanciato in rete. Alle 18.00, in Biblioteca, il convegno vedrà la partecipazione del sindaco della Città, Amedeo Bottaro e della dirigente scolastica del "De Sanctis", Grazia Ruggiero. Massimo Coen Cagli della Scuola di Roma di Fund-raising.it, parlerà del programma nazionale Biblioraising in cui il progetto "Uno sguardo al futuro con l'occhio al passato" è inserito.

Domenico Favuzzi, presidente di Exprivia s.p.a. e Mariagrazia Iannuzzi Sernia, presidente del club di Trani Inner Whell Italia, porteranno la testimonianza e le ragioni della loro lungimirante partecipazione al progetto attraverso un'azione concreta e lodevole di mecenatismo che è auspicabile sia di esempio per tanti. Concluderà Vincenzo Santoro, Responsabile nazionale ANCI Cultura con un intervento intitolato "Rafforzare le biblioteche per promuovere cittadinanza".
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.