Enti locali
Amiu Trani, attivo un sito Internet per le segnalazioni
Basterà registrarsi per inviare foto e contenuti. Ruggiero: «E' una scommessa. Adesso le critiche dei cittadini siano costruttive»
Trani - venerdì 22 marzo 2013
13.09
Come da noi annunciato, l'Amiu ha predisposto un sito Internet ad hoc per consentire ai cittadini di segnalare disservizi dell'azienda e problemi legati alle attività che l'azienda svolge sul territorio. Il "social network dei rifiuti" (come è stato ribattezzato in azienda) è già attivo ed è stato parcheggiato provvisoriamente sull'indirizzo www.amiutrani.net. Nei prossimi giorni sarà possibile accedere alla piattaforma anche dal sito istituzionale dell'azienda.
Le modalità per inviare segnalazioni (dalle strade non spazzate all'immondizia conferita fuori dai cassonetti) sono semplici. Bisognerà innanzitutto registrarsi, compilare la scheda con i dati personali e fornire un indirizzo mail al quale verrà inviata l'avvenuta registrazione. Da quel momento in poi ogni cittadino potrà scrivere i problemi ed allegare foto. Quotidianamente un funzionario dell'azienda esaminerà le segnalazioni, ne verificherà l'attendibilità (non saranno prese in considerazione le segnalazioni con dati di fantasia) e le pubblicherà sul sito. Da quel momento sarà possibile verificare sul sito amiutrani.net il numero delle segnalazioni pervenute, lo stato degli interventi, quelli in lavorazione e quelli risolti. Il sito è accessibile anche da dispositivi mobili grazie ad una interfaccia che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo.
«Per noi – spiega l'amministratore di Amiu, Antonello Ruggiero – è una bella scommessa. E' l'unico modo che abbiamo per capire come lavoriamo e se lavoriamo bene. Ricevo quotidianamente segnalazioni e critiche di problemi, adesso istituzionalizziamo la possibilità per i cittadini di criticarci ma con un fine costruttivo».
Le modalità per inviare segnalazioni (dalle strade non spazzate all'immondizia conferita fuori dai cassonetti) sono semplici. Bisognerà innanzitutto registrarsi, compilare la scheda con i dati personali e fornire un indirizzo mail al quale verrà inviata l'avvenuta registrazione. Da quel momento in poi ogni cittadino potrà scrivere i problemi ed allegare foto. Quotidianamente un funzionario dell'azienda esaminerà le segnalazioni, ne verificherà l'attendibilità (non saranno prese in considerazione le segnalazioni con dati di fantasia) e le pubblicherà sul sito. Da quel momento sarà possibile verificare sul sito amiutrani.net il numero delle segnalazioni pervenute, lo stato degli interventi, quelli in lavorazione e quelli risolti. Il sito è accessibile anche da dispositivi mobili grazie ad una interfaccia che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo.
«Per noi – spiega l'amministratore di Amiu, Antonello Ruggiero – è una bella scommessa. E' l'unico modo che abbiamo per capire come lavoriamo e se lavoriamo bene. Ricevo quotidianamente segnalazioni e critiche di problemi, adesso istituzionalizziamo la possibilità per i cittadini di criticarci ma con un fine costruttivo».