Marcello Lanotte. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Marcello Lanotte. Foto Tonino Lacalamita
Politica

Amministrative Trani, la "scossa" di Marcello Lanotte: «Guariello scelta di maturità»

Il coordinatore provinciale di Forza Italia rivendica il ruolo del partito: «La nostra generosità supera le bandiere per il bene comune»

Il tavolo del centrodestra tranese ha finalmente trovato il suo candidato e lo ha fatto con un colpo di scena che rimescola le carte in gioco, la designazione del Dott. Angelo Guariello come candidato Sindaco per le amministrative di maggio 2026 rappresenta una svolta inattesa. Il commento di Marcello Lanotte, Coordinatore Provinciale di Forza Italia:
  • Le parole di Marcello Lanotte: «Intervento necessario per scuotere l'ambiente»

Siamo a telefono con M. Lanotte, consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, il tavolo di centro-destra ha chiuso il cerchio, il candidato sindaco per la città di Trani è il dottor Angelo Guariello. Qual è il commento? E' una prova di maturità delle forze politiche del centro-destra, in particolar modo di Forza Italia, che testimonia la generosità e l'attaccamento alla città, che supera le logiche delle bandiere per aprirsi ad una visione di ricerca del bene comune. I complimenti vanno a tutta la classe dirigente di Trani, c'è qualche piccolo dettaglio ancora da limare, ma siamo convinti di riuscire a superare questo piccolo momento e poi partire in maniera importante per la campagna elettorale, cercando anche di aumentare la partecipazione di questa coalizione, che come diceva qualcuno, deve essere di qualità e ariosa. Confidiamo anche che qualche esponente politico tranese, che si è reso conto del modo bulgaro di assumere le decisioni nel centro-sinistra, possa immaginare una partecipazione sulla base di un percorso programmatico comune per allargare la coalizione e dare di nuovo a Trani, che è la culla del centro-destra nella Bat, un governo (proprio) di centro-destra. Io do sicuramente un in bocca al lupo al dottor Guariello, che so essere persona di cuore, persona per bene e sono contento perché alla fine, quando qualcuno pensava che io avessi effettuato un'ingerenza, un intervento a gamba tesa, oggi si sarà reso conto di come quell'intervento sia stato necessario per scuotere l'ambiente e arrivare a questa decisione condivisa ed importante per tutta la comunità tranese.

A margine di questo commento di Marcello Lanotte ed alla luce dell'attuale scenario di centrodestra, da quelle parti non sono tuti contenti, ci sono tuttavia due domande che sono rimaste sul tavolo e sono lì in attesa di risposta:

  • La prima, perchè al comunicato ufficiale del tavolo del centrodestra, che esiste e non ancora diramato, che designa il dott. Guariello quale candidato a Sindaco, mancano le firme di due partiti come Lega e Noi Moderati che si sono riservati di sottoscriverlo successivamente? Cosa c'è sotto, forse mal di pancia di natura politica?
  • La seconda, perchè il coordinatore provinciale di Forza Italia, Marcello Lanotte, non si è battuto fino in fondo per i propri nomi storici? La generosità di cui parla non rischia alla fine di scontentare il consenso storico della stessa Forza Italia a Trani? Alle ammnistrative del 24 maggio l'ardua sentenza.
Altri contenuti a tema
L’Editoriale – Scusate il disturbo | Marco Galiano e la lezione di Franco Dambra: così la trama morale del sindacato diventa il nuovo modello di governo per Trani L’Editoriale – Scusate il disturbo | Marco Galiano e la lezione di Franco Dambra: così la trama morale del sindacato diventa il nuovo modello di governo per Trani La vittoria del "sindaco professore" affonda le radici nella scuola sindacale della CGIL. Una grammatica civile fatta di ascolto, cura e rammendo sociale, per una città che rifiuta gli slogan e riscopre il valore della comunità
Trani, comincia l'era di Marco Galiano: il giuramento del "sindaco del grembiule" sulla soglia del Palazzo Trani, comincia l'era di Marco Galiano: il giuramento del "sindaco del grembiule" sulla soglia del Palazzo Proclamato ufficialmente dopo la vittoria al ballottaggio su Guarriello. Discorso denso di simboli tra Rodari, Don Milani e Don Tonino Bello. Bottaro passa le consegne: «Ho portato la nave in un porto sicuro, la affido a un capitano valido»
A Trani il Sindaco lo ha deciso il paradosso della Beltrani: prima di vincere Galiano, ha perso Guarriello caduto nella sua roccaforte A Trani il Sindaco lo ha deciso il paradosso della Beltrani: prima di vincere Galiano, ha perso Guarriello caduto nella sua roccaforte I numeri non mentono: l'analisi del dato aggregato e il falso mito del recupero prodigioso
Nuovo PSI a Guarriello: «La politica ha bisogno della tua umanità, non è un addio ma un arrivederci» Nuovo PSI a Guarriello: «La politica ha bisogno della tua umanità, non è un addio ma un arrivederci» Il ringraziamento dei Socialisti Liberali e Riformisti dopo le elezioni: «Trani ha perso l’occasione di scegliere una persona umile, vicina agli ultimi e capace di umanizzare la politica»
Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Interviste, speciali, dati aggiornati in tempo reale e dirette: un grande lavoro di squadra che ha coinvolto giornalisti, collaboratori e tecnici
Trani, l'analisi di Ventola: «Una città spaccata in due», ma buon lavoro a Marco Galiano Trani, l'analisi di Ventola: «Una città spaccata in due», ma buon lavoro a Marco Galiano Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia ringrazia Guariello e rilancia la costruzione di un'alternativa politica per la città
Marco Galiano sindaco di Trani: «Un sogno che si realizza, sono estremamente felice» Marco Galiano sindaco di Trani: «Un sogno che si realizza, sono estremamente felice» Subito dopo la vittoria la telefonata di congratulazioni dell'avversario Guarriello
Elezioni 2026, si chiude col ballottaggio: risultati in diretta su TraniViva Elezioni 2026, si chiude col ballottaggio: risultati in diretta su TraniViva È Marco Galiano il nuovo sindaco di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.