Shopping
Shopping
Associazioni

«Aperture 2012, calendario da annullare»

Nota congiunta di Confcommercio e Confesercenti. Contestate le modalità di convocazione del tavolo di concertazione

Si tinge di giallo la vicenda delle aperture straordinarie del 2012 stabilite al termine di un incontro organizzato presso gli uffici comunali tra amministratori ed associazioni di categoria ed al quale non hanno preso parte né i rappresentanti di Confcommercio e né quelli di Confesercenti.

A distanza di pochissime ore dalla diffusione del calendario, i presidenti di entrambe le associazioni (Girolamo Acquaviva e Gianfranco Di Toma) contestano le modalità di convocazione del tavolo. «Le due organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, regionale e provinciale – si legge nella nota congiunta - con grande sconcerto non possono che prendere atto delle decisioni assunte ritenendo irrituale ed illegittima la convocazione, con conseguente nullità delle decisioni adottate nella riunione comunque svoltasi in assenza dei rappresentanti di Confocmmercio e Confesercenti». La contestazione di Confcommercio e Confesercenti si poggia sul fatto che l'amministrazione, in sede di convocazione, ha deciso di allargare l'incontro a tutte le associazioni, ben oltre quelle previste dalle vigenti disposizioni regionali.

Di Toma ed Acquaviva esprimono «rammarico per l'atteggiamento di sufficienza nei confronti dei rappresentanti locali delle uniche due associazioni aventi titolo a partecipare alle riunioni», asseriscono «l'inutilità del provvedimento che si andrà ad adottare» e «la scarsa professionalità adottata per l'ennesima volta dell'apparato tecnico e politico dell'amministrazione di Trani».

«Al fine di evitare inutili e dannosi contenziosi legali – concludono i due esponenti di Confcommercio e Confesercenti - invitiamo l'amministrazione a chiarire in un incontro, che si richiede formalmente, i rapporti tra associazioni ed amministrazione, ad annullare le decisioni adottate nella riunione e ad evitare l'emissione di qualsivoglia ordinanza sindacale in attesa di una nuova convocazione, aspettando gli attesi provvedimenti della Regione Puglia».
  • Confcommercio
  • Aperture festive
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato “Non è Solo Crisi, è Desertificazione. Perdiamo Negozi E Servizi”
Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Confermata la stima per il Sindaco e il lavoro sul DUC: "Nessun incidente diplomatico, solo la richiesta di una strategia turistica più seria e condivisa"
Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Mario Landriscina (Confesercenti) critica il metodo del Comune: "Consultazione irrituale". Chiesto un tavolo tecnico
Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Performance artistiche e dialogo urbano trasformano i saldi in un’esperienza culturale condivisa
Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Fismo Confesercenti lancia l'allarme: crisi strutturale, magazzini pieni e regole incerte
Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.