Soldi, monete di euro
Soldi, monete di euro
Speciale

Borsa e investimenti: ecco i titoli da tenere d'occhio nei prossimi mesi secondo gli analisti

Un approfondimento sul tema

In questo periodo di grande nervosismo sotto il profilo macroeconomico, a causa dell'impatto generato dalla guerra in Ucraina che ha fatto seguito alle dinamiche innescate dalla pandemia, molti risparmiatori sono alla ricerca di asset strategici su cui investire nei prossimi mesi. La storia dell'andamento borsistico ha infatti sempre dimostrato che esistono dei titoli in grado di continuare a crescere in ogni periodo, anche nei più complessi. Solo per fare un esempio, ne sono stati un'evidente dimostrazione gli asset delle case farmaceutiche durante il periodo dell'emergenza da Covid 19.

Ecco che allora è ufficialmente scattata la "caccia" agli asset potenzialmente più produttivi dei prossimi mesi, con gli esperti investitori e gli analisi che cercano di avanzare delle ipotesi riguardanti le società che potrebbero crescere maggiormente. Ovviamente, per quanto importanti e strategiche, queste sono sempre delle previsioni e come tali possono rivelarsi poi nel tempo più o meno esatte. Quindi presentano sempre un certo margine di errore e devono essere utilizzate con attenzione e cautela.

Asset più interessanti del 2022


Per questo 2022 gli analisti segnalano tra i principali titoli su cui investire in borsa anche due società italiane particolarmente interessanti e potenzialmente in grado di distinguersi per i propri risultati. Si tratta di STMicroelectronics, una delle realtà più importanti al mondo nel settore dei semiconduttori elettrici, e DiaSorin impegnata nella realizzazione di Biotecnologie all'avanguardia. Questi sono infatti due ambiti che al momento appaiono in grande espansione e che possono assumere maggior valore nel corso del tempo.

Continua ad essere sotto stretta osservazione anche il settore farmaceutico, con gli analisti che segnalano dei gruppi di riferimento come le francesi Sanofi e Valneva che in questo 2022 vedrà incrementarsi la diffusione del proprio vaccino anti-Covid. Non è sottovalutare anche Novartis che rappresenta anche uno dei più interessanti titoli con dividendo del momento. Nel settore immobiliare degli Stati Uniti vengono segnalate buone prospettive di crescita per Public Storage, mentre in Asia destano interesse soprattutto i titoli legati agli E-commerce e alla diffusione di servizi digitali, come Sea Ltd e Tencent.

Ovviamente però nessuno di questi titoli può essere considerato sicuro, nel senso che i mercati finanziari sono sempre soggetti a molte logiche e non tutte sono prevedibili. Il fatto che una società stia lavorando bene e operi in un comparto in crescita è sicuramente una buona base di partenza ma non può essere sufficiente per assicurare il successo di un investimento. Per questo motivo è sempre fondamentale investire con cautela ed utilizzare dei mezzi di contenimento del rischio, come ad esempio uno stop loss.

Come scegliere i titoli su cui investire


Oltre a valutare la possibilità di aprire alcune posizioni utilizzando le indicazioni degli analisti è molto importante adottare sempre un buon criterio di selezione dei titoli su cui è possibile investire. Potrebbe essere una buona idea quella di selezionare inizialmente una platea più vasta di titoli da tenere sotto controllo, monitorandoli ad esempio attraverso l'inserimento in una lista dei preferiti all'interno della propria piattaforma per il trading online. In questo modo è possibile valutarne l'andamento e provare anche ad individuare dei buoni punti d'ingresso.

I titoli dovrebbero poi essere scelti tenendo in mente una serie importante di fattori, come ad esempio:
  • Orizzonte temporale.
  • Diversificazione.
  • Settori in espansione.
  • Eventuali dividendi.
  • Analisi tecnica.
  • Indicazioni dei trend.
L'orizzonte temporale contraddistingue il tempo che un investitore è disposto ad attendere nella speranza che questo porti frutto. Ovviamente i titoli scelti cambiano in base a questo parametro, con quelli maggiormente adatti ad investimenti nel "breve termine" che di solito hanno un grado di rischio più elevato. E' poi molto importante diversificare, cioè suddividere il proprio budget d'investimento tra diversi settori, in modo da contenere il grado di rischio e scegliere sempre anche delle azioni riguardanti dei colossi che possono dare al proprio portafoglio maggiore stabilità.

Infine è sicuramente utile ricordare che l'analisi macroeconomica, così come le notizie del momento, possono fornire un'ottima indicazione in merito a dei titoli con potenziale interessante, in quanto appartenenti a comparti che potrebbero crescere.
  • economia
Altri contenuti a tema
Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura La società del Gruppo Bancario Mediolanum è specializzata nell'erogazione di finanziamenti a privati cittadini
Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Consigliato un percorso formativo prima di iniziare
1,2,3 alza! Nel tormentone estivo di Elodie il prezzo del carburante? 1,2,3 alza! Nel tormentone estivo di Elodie il prezzo del carburante? Tra benzina e elettricità si prospettano grosse spese, Pinuccio posta sui social una ironica invocazione al Cielo
Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Le dichiarazioni di Domenico Divella, membro CDA dell'azienda di Rutigliano: «L'onestà che è alla base del lavoro»
Pasta Granoro, Mastromauro: "La produzione continua, niente licenziamenti,  ma stiamo lavorando in perdita" Pasta Granoro, Mastromauro: "La produzione continua, niente licenziamenti, ma stiamo lavorando in perdita" La guerra in Ucraina sta continuando a dimostrarsi fallimentare sul piano economico oltre che umano e civile
1 Era ora, grano in Puglia: un bando per utilizzare 100.000 ettari di terreni incolti Era ora, grano in Puglia: un bando per utilizzare 100.000 ettari di terreni incolti La Regione stanzia 55 milioni di euro per finanziare circa 1.100 nuovi insediamenti
Mercato criptovalutario: Bitcoin si conferma protagonista Mercato criptovalutario: Bitcoin si conferma protagonista Un approfondimento sul tema
Commercio e covid, le proposte dei rappresentati di categoria per sostenere le piccole-medie imprese locali Commercio e covid, le proposte dei rappresentati di categoria per sostenere le piccole-medie imprese locali Le problematiche sul tavolo del prefetto, del presidente della provincia e dei sindaci del territorio
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.