Federchimica
Federchimica
Scuola e Lavoro

Chimica e sostenibilità: la classe 2^ B della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII vince il Premio Federchimica 2024

La cerimonia di premiazione ad ottobre a Genova

Un anno carico di soddisfazioni per le alunne e gli alunni della classe 2^ B della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII -3^ Circolo G. D'Annunzio, che hanno dimostrato come la chimica possa diventare un'alleata per la sostenibilità ambientale.

Sotto la guida delle docenti Carpentieri Barbara, Verrigni Grazia, Rosa Maria Annunziata Raffaella, i bambini sono stati i protagonisti di un progetto che li annovera tra i vincitori del Premio Federchimica 2024 per la sezione Scuola Primaria.

Il percorso, altamente inclusivo, ha saputo coinvolgere attivamente tutti gli alunni, particolarmente i piu' fragili. Questo approccio ha promosso la collaborazione ed ha dimostrando che la sostenibilità può essere un obiettivo condiviso e accessibile per tutti, sottolineando come risorse naturali locali possano essere utilizzate in modo innovativo per ridurre l'impatto ambientale.

Il successo della classe 2^ B è un esempio di come il 3^ Circolo si adoperi per arricchire e diversificare l'offerta formativa dei propri alunni, con scelte mirate e consapevoli.

Appuntamento al 25 ottobre per la cerimonia di premiazione a Genova.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Si svolgerà domani (ore 9 e ore 11) nell’auditorium Mons. Pichierri della chiesa di San Magno di Trani la prima delle finali previste
Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba I ragazzi hanno vissuto una settimana di immersione totale nella cultura andalusa
La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” All’Istituto Comprensivo RBPD al via il corso “Intelligenza Artificiale e Montessori nella didattica scientifica”
L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Tra laboratori di storytelling e workshop creativi, la scuola accoglie delegazioni da Spagna e La Réunion
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.