Archivio di Stato
Archivio di Stato
Attualità

Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme

«La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»

«Il Comitato pro Archivio di Stato - dichiara l'avvocato Alessandro Moscatelli - ha raccolto oltre 1700 firme di cittadini ed ha presentato la petizione per la istituzione della sede dell'Archivio di Stato della Provincia Barletta – Andria – Trani.

Le dichiarazioni rese dinanzi al Prefetto nell'ambito della Conferenza Provinciale Permanente per l'istituzione degli uffici periferici dello Stato sono state superate da una ritrovata apparente comunità di intenti.

Le dichiarazioni dell'assessore Carlo Laurora che, in sede di conferenza provinciale permanente, aveva assentito alla scelta di Barletta piuttosto che Trani, sono state smentite dal Sindaco di Trani che è stato il primo firmatario della petizione.

D'altronde, gli atti della formale istituzione della sede dell'Archivio di Stato a Trani, adottati con il consenso dei dieci sindaci della Provincia BAT raccolto dal Commissario Prefettizio Capriulo con il parere favorevole del Ministero della Cultura tramite il Direttore Generale degli Archivi di Stato, risalgono al 2008 e non possono essere derogati da una conferenza provinciale parzialmente partecipata.

La petizione è stata inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008».
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
18 Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» A sollevare la questione nell'ultimo Consiglio Comunale è stato il consigliere De Toma
Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» «La decisione di accettare la sede a Barletta svilisce la città da un punto di vista storico e culturale»
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.