Politica

«Discutiamo sui contenuti, le beghe personali non interessano a nessuno»

Mare mosso nel Pd. Laurora: «Franco pensi a tesserarsi prima di scrivere»

Prosegue il dibattito nel partito democratico dove si regsitra la replica del consigliere comunale Tommaso Laurora alla lettera aperta di Domenico Franco:

«Franco chi? L´avvocato Franco, che non conosco, data la mia giovane età, se non per antichi riferimenti, pur da non tesserato, ma dettagliatamente informato della vita e dei fatti interni del partito democratico, si ritiene in condizione di formulare giudizi pesanti e duri sulle vicende interne dello stesso. Lo invito però, prima di tutto, a tesserarsi perché in mancanza, risulta difficile potersi confrontarsi con sedicenti politologi o filosofi della politica. Abbia rispetto per chi fa politica in prima linea sacrificando la professione, gli affetti familiari ed altro.

Tralascio volutamente le sue subdole affermazioni sulla compravendita dei voti e delle tessere avvenute a suo dire anche a Trani nella recente campagna elettorale, con l´invito a spostare l´indirizzo delle sue affermazioni ad altri interlocutori istituzionali che potrebbero trovare più interessanti le sua affermazioni. Le correnti intese quali momenti di elaborazione culturale, presupposto indispensabile per la proposta politica, sono benvenute nel partito democratico.

Quelle invece destinate a mascherare cordate di personaggi dediti ad altre attività che non siano la Politica con la P maiuscola, le lascio volentieri ad altri. A queste e solo a queste mi riferivo esprimendo la mia contrarietà alle correnti. Quanto alla trasparenza del dibattito interno, sarebbe certamente preferibile che il dibattito all'esterno fosse su proposte concrete ed alternative di linea politica e di contenuti, diversamente sono solo stucchevoli e trascurabili rappresentazioni di beghe personali che pochissimo interessano la gente.

La politica del "togliti tu che mi metto io" credo sia ben povera cosa, ed è questa rappresentazione che contestavo nel mio intervento. La contestazione del risultato elettorale che poi perviene proprio da parte di coloro i quali, deliberatamente hanno votato per altri partiti, pur avendo un ruolo dirigente nel Pd è una indecenza. Auspico certamente un dibattito aperto e trasparente, allargato anche ai simpatizzanti (eufemismo che mi auguro significhi almeno elettori), ma sui contenuti, sulla strategia politica insomma sui fatti concreti che possano servire davvero all´intero centrosinistra per tentare di riprendere la guida politica di questa città. Dobbiamo per convincere gli elettori che di questo centrosinistra ci si può fidare».

Tommaso Laurora
Consigliere comunale Pd
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.