Turisti in visita a Trani
Turisti in visita a Trani
Vita di città

Festa del Lavoro: ecco cosa fare a Trani e dintorni

In città aperti i monumenti storici. A Barletta il Concertone della Cgil

Oggi primo maggio si celebra la festa dei lavoratori. La ricorrenza è fissata il primo maggio, soprattutto, per via di un episodio successo nel 1886 a Chicago, quando la polizia sparò sui lavoratori che da giorni scioperavano per il mancato rispetto della legge che istituiva il tetto delle otto ore lavorative al giorno: morirono due persone. In Italia si festeggia dal 1841 anche se la festa fu poi soppressa durante il fascismo e ripristinata dal '47.

Tante le iniziative per le piazze d'Italia. In particolare nella Bat, la Cgil Bat ha organizzato a Barletta un corteo a cui si uniranno lavoratori e sindacalisti a partire dalle 10. L'evento più atteso è sicuramente il concertone in piazza Pescheria, sempre a Barletta, alle ore 18 che vedrà protagonisti artisti affermati del territorio: i "Sottosuono", Francesco Maria Crudele, alias "Papaceccio", "Kris e Damian" e "Richard Blues". Tra un'esibizione e l'altra interverranno sul palco alcuni delegati che racconteranno storie di "ordinaria precarietà" del lavoro giovanile, insieme al segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo.

A seguito delle polemiche dei sindacati sul caso Eurospeen, per le ventilate aperture dell'ipermercato, oggi si registra l'apertura solamente di alcuni supermercati cittadini. A Trani un'unica catena (la Despar) ha deciso di rimanere aperta per garantire gli ultimi acquisti.

La giornata del 1 maggio sarà, infine, l'occasione per i turisti di visitare le bellezze di Trani. Aperti con orario continuato il Castello Svevo (dalle 8.30 alle 19.30) e il Polo Museale (dalle 9 alle 19). Visitabile anche la Cattedrale.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.