Enti locali

Il sindaco ed una delegazione comunale in Kosovo

Per far visita al nono reggimento della fanteria Bari

Il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, accompagnato da una delegazione comunale, fa visita al nono reggimento fanteria Bari, di servizio nel nord del Kosovo. La compagnia italiana ha assunto dall'inizio dell'anno la responsabilità della provincia a nord di Mitrovica, nell'ambito di un ridimensionamento del contingente italiano in Kosovo.

Alla Multinational task force west (Brigata Multinazionale a guida italiana organicamente inserita nella Kosovo Force della Nato), dal 10 gennaio è subentrato il Multinational battle group West, su base del nono reggimento fanteria Bari, al comando del colonnello Vincenzo Grasso. Nonostante il passaggio di livello ordinativo, l'impegno italiano nel territorio del Kosovo è restato immutato nell'assicurare libertà di movimento ed un ambiente sicuro a tutte le etnie presenti nell'area.

Reggimento di fanteria di antiche tradizioni (vanta oltre duecentocinquanta anni di vita), il reggimento si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione meccanizzato, pedina operativa dell'unità. Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Trani, in via Annibale Maria di Francia, nella caserma Lolli, dal 1975.

In Kosovo sono impegnati circa 1400 militari italiani.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.