Enti locali

L’educazione stradale a dimensione di bambino

In distribuzione 3200 opuscoli per gli studenti delle scuole elementari di Trani

A Palazzo di città, gli assesori Andrea Lovato (pubblica istruzione) e Giuseppe Paolillo (polizia municipale) hanno presentato l'opuscolo sull'educazione tranese che da domani sarà distribuito a tutti gli studenti delle scuole elementari della città di Trani. La realizzazione della guida (3200 copie) rientra nell'ambito delle attività educative e di sensibilizzazione al rispetto delle regole dettate dal codice della sicurezza stradale ed è stata realizzata dal comando di polizia municipale di Trani.

«Con la brochure – ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione, Andrea Lovato – si intende offrire una adeguata e concreta collaborazione alle scuole impegnate nell'insegnamento dell'educazione stradale e dell'educazione civica. Abbiamo inteso mettere a disposizione della scuole elementari, senza onere per esse, la dispensa, che rappresenta il completamento di un progetto denominato Strada Amica. Gli alunni, col sostegno degli insegnanti, potranno imparare, attraverso forme di esposizioni ludiche e semplificate, non solo a conoscere ma anche a compiere operazioni di attraversamento stradale in totale sicurezza tenendo presente importanti accorgimenti e stimolando i guidatori di autovetture a rispettare regole e tempi affinché sia salvaguardata la sicurezza dei giovani pedoni».



«La guida – ha detto l'assessore alla polizia municipale, Giuseppe Paolillo – sarà un valido strumento per cominciare ad avere familiarità con le strade della nostra città e aiuterà i più giovani a comprendere quanto sia importante il rispetto delle regole, buone amiche che aiutano tutti a non sbagliare. Rispettare tutti i segnali stradali, non occupare gli spazi per disabili, non sporcare per terra (anche quando si è in compagnia degli animali) diventano scelte fondamentali da fare se si vuole vivere in pace con gli altri e con l'ambiente che ci circonda».



«L'apprendimento semplificato delle più elementari nozioni del codice della strada – ha spiegato il comandante di polizia municipale, Antonio Modugno – renderà i bambini più consapevoli, più sicuri e capaci di affrontare le diverse circostanze ambientali che quotidianamente si presentano, dando ai piccoli cittadini la percezione di sapere sempre quale sia la cosa pià giusta e corretta da fare quando si è per strada».

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.