Associazioni

L’occhio che ascolta: domenica l’inaugurazione della mostra d’arte

A San Domenico quaranta lavori realizzati da diversamente abili

L'occhio che ascolta è il titolo della mostra dei 40 lavori realizzati da artisti diversamente abili dell'associazione Promozione sociale e solidarietà di Trani che sarà inaugurata il 4 luglio presso la chiesa di San Domenico di Trani (nei pressi della villa Comunale) alle ore 19. Una sezione speciale della mostra sarà riservata alle opere realizzate attraverso il concorso "Il giullare a scuola", rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia Bat e delle città di Terlizzi e Altamura in provincia di Bari, impegnate a realizzare opere che avessero come tema centrale quello dell'integrazione.

A San Domenico saranno presenti alcuni artisti diversamente abili che hanno realizzato le opere presenti nella mostra, i rappresentanti degli enti partner del progetto (una quarantina in tutto), oltre a don Mimmo De Toma (presidente dell'Associazione promozione sociale e solidarietà), Andrea Lovato (assessore alla Cultura del Comune di Trani), Giorgia Presen Cicolani (assessore all'emancipazione sociale e vicesindaco di Trani) e Carmelinda Lombardi (assessore alle politiche sociali della provincia di Barletta, Andria, Trani).

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 luglio ogni giorno dalle 19 alle 22.30 con due aperture straordinarie nei giorni domenica 11 luglio (anche la mattina dalle 10 alle 13) e sabato 17 luglio (dalle 16.30 alle 19.30). La manifestazione è stata coordinata dalla cooperativa Uno tra noi di Bisceglie (uno dei circa 40 partner del progetto).

La mostra è solo uno degli eventi collaterali della seconda edizione de Il giullare, il festival nazionale del teatro del disabile, ideato e realizzato dall'Associazione promozione sociale e solidarietà promosso dal centro di servizio al volontariato San Nicola con il contributo della Città di Trani, della Provincia Bat e il patrocinio della Regione Puglia. Il festival, con una serie di piacevoli sorprese e con 8 spettacoli teatrali (due dei quali fuori concorso) di compagnie provenienti da tutta Italia, sarà presentato ufficialmente lunedì 5 luglio presso la sala consiliare della Provincia Bat, ad Andria, in piazza San Pio X alle ore 10, con una conferenza stampa durante la quale interverranno: don Mimmo de Toma, Carmelinda Lombardi, Giorgia Presen Cicolani, Luigi Riserbato (presidente del Consiglio provinciale) ed un un referente del centro San Nicola, oltre che l'equipe di operatori e volontari che dal mese di dicembre stanno lavorando all'organizzazione dell'evento insieme ai rappresentanti degli enti partner del progetto.

Il festival è una preziosissima occasione per promuovere una cultura dell'accessibilità globale, una cultura che impari a rispettare le differenze garantendo a tutti uguali opportunità. «L'abbattimento delle barriere – dichiara don Mimmo De Toma - passa solo attraverso concrete esperienze di integrazione sociale, lavorativa, culturale, turistica e artistica. Le esperienze sono possibili solo se impariamo a riconoscere l'altro come persona prima che come differenza, e questo ci aiuta a sgretolare quelle solide barriere che attanagliano le nostre menti».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.