Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani. <span>Foto credits</span>
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani. Foto credits
Eventi e cultura

Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani

Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”

In un Palazzo delle Arti Beltrani vestito a festa, il quarto appuntamento del Christmas Party ha portato a Trani la magia del Mino Lacirignola Trio. Il cartellone Le vie del Natale, la rassegna organizzata a cura di Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Regione Puglia, Rete Poli Biblio-museali di Puglia, Puglia Culture e il sostegno della Città di Trani, continua così il suo viaggio tra atmosfere, tradizioni e linguaggi musicali. Il Salone Beltrani, gremito e vibrante, ha accolto gli spettatori pronti a lasciarsi avvolgere da un repertorio che ha intrecciato classici natalizi e perle del jazz internazionale. The Christmas Songs in Jazz si è rivelato un viaggio sonoro in cui arrangiamenti creativi e improvvisazione hanno rappresentato la cifra distintiva della serata, trasformando melodie note in racconti nuovi.

Sul palco, il trio, guidato da Mino Lacirignola, ha mostrato una complicità musicale naturale: tromba e flicorno dal timbro caldo, voce modulata con morbidezza da Cristina Lacirignola, pianoforte elegante da Andrea Gargiulo con gusto contemporaneo. Un ensemble che conosce la grammatica del jazz e l'ha reinterpretata con equilibrio timbrico e sensibilità narrativa anche a Trani.
La serata si è aperta con l'atmosfera suscitata da "Let It Snow" ed è proseguita con "The Christmas Song", avvolta in un lirismo cinematografico. Una "Have Yourself a Merry Little Christmas" ha incantato per delicatezza, prima del medley "Christmas Time / Silent Night", che ha rappresentato uno dei momenti più intensi.

Il viaggio musicale è continuato con un particolare arrangiamento di "Imagine" di John Lennon, una "Lili Marleen" resa immortale da Marlene Dietrich, dal sapore retrò, e una "White Christmas" restituita nello spirito delle grandi orchestre swing. Non sono mancati gli omaggi alla tradizione italiana con "Buon Natale all'italiana", né le incursioni nel songbook internazionale: "Over the Rainbow", evocando una splendida Judy Garland nel Mago di Oz, una frizzante "Big Yellow Taxi" e una "Basin Street Blues" dal groove irresistibile.

Tante le sorprese inaspettate fino al finale che ha acceso la sala con un travolgente medley "Jingle Bells / When the Saints", seguito da un "What a Wonderful World" che ha chiuso la serata con un abbraccio collettivo.
Un pubblico conquistato. Applausi prolungati, sorrisi condivisi: il successo della serata si è manifestato in modo evidente. La degustazione dei prodotti dell'Azienda Agricola Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ha offerto un epilogo conviviale, intrecciando sapori del territorio e cultura musicale. Uscendo dal grande portone del Palazzo delle Arti Beltrani, la magia del jazz natalizio è rimasta sospesa nell'aria, come un ultimo accordo lasciato vibrare.

I prossimi appuntamenti del cartellone
  • Sabato 3 gennaio, Il Pietro Verna Trio chiude la rassegna Christmas Party, con "Naviganti", un reading musicale che intreccia parole e musica, offrendo un momento di poesia e introspezione perfetto per salutare le feste.
  • Domenica 4 gennaio come ultimo appuntamento del Festival delle Bande Musicali, lo storico Gran Concerto Bandistico "Biagio Abbate" della Città di Bisceglie, diretto dal M˚ Grillo, che suggella con la sua tradizione centenaria un mese di musica popolare e partecipazione collettiva. Ogni domenica mattina, infatti, i complessi bandistici più rappresentativi della regione attraversano la città in una parata festosa che parte dal Palazzo delle Arti Beltrani in via Beltrani 51 (dalle ore 11:00), percorre le vie del centro e culmina nella storica Villa Comunale, dove la Cassa Armonica dedicata ad Astor Piazzolla diventa (dalle ore 12:00) il cuore pulsante di una delle tradizioni più autentiche della Puglia.
È un viaggio sonoro che unisce generazioni, riscopre le radici e valorizza il territorio, trasformando Trani in una vetrina di eccellenze musicali. Il progetto, che celebra una delle tradizioni più radicate del territorio, mira a coinvolgere turisti, cittadini e appassionati in un'esperienza musicale inclusiva e itinerante a fruizione totalmente gratuita, dove il repertorio spazia dai classici alle composizioni moderne, passando per i brani natalizi più amati. A Trani, vestita a festa, Le Vie del Natale continuano a incantare, guidando cittadini e turisti verso esperienze autentiche e le note che risuonano nell'aria. Un invito a vivere il tempo delle festività con intensità, curiosità e stupore.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
“Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco “Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco Due artiste eclettiche, Paola Lombardi e Paola Torsi sotto la regia di Luisella Tamietto portano in scena uno spettacolo comico e giocoso
Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Stasera a Trani un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo, leggerezza e convivialità
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.