cattedrale
cattedrale
Turismo

Mancano le brochure turistiche: il Comune ne ordina 250 in un nuovo progetto editoriale

Nuovi testi, nuove fotografie per promuovere l'immagine della città

Una guida turistica della città sarà realizzata 7mila euro di spesa (Iva compresa) da parte del Comune di Trani, che ha accolto la proposta progettuale della società Ideando Adv srl con sede ad Andria. Da tempo, infatti, il Comune è sprovvisto di questo tipo di materiale, in particolare le guide turistiche "sono terminate da diversi anni e si rende necessaria la redazione di un nuovo progetto editoriale e grafico che tenga conto dei mutamenti intervenuti in città e che abbia per contenuti, testo e soprattutto fotografie uno standard qualitativo elevato rispetto ai prodotti precedentemente realizzati".
Lo si legge in una determinazione dirigenziale dell'Area Affari Generali - Servizi alle Persone, pubblicata sull'albo pretorio del Comune, con la quale si affida la realizzazione delle guide che conterranno "oltre una mappa della città con una introduzione storica generale, informazioni su siti storici ed archeologici oltre a indicazioni su eventi e matrimoni. Nello specifico la guida sarà così strutturata: mappa città – introduzione storica – Cattedrale – Castello – Giudecca – Villa Comunale – Monastero di Colonna e Museo Archeologico – Lungomare – Palazzo Beltrani – I Templari a Trani e la Chiesa di Ognissanti – Via Francigena – Statuti Marittimi di Trani – Polo Museale Diocesano – Itinerari – Fuori Porta – Matrimoni a Trani – Film girati a Trani – Eventi – Come arrivare – inoltre sarà curata la redazione di tutti i testi e della loro traduzione in inglese e francese – realizzazione foto dei siti di interesse anche con l'uso di drone – il progetto si svilupperà in circa 80 pagine formato 20x20cm – stampa di 250 copie con copertina lucida e carta interna da 170gr copertina esterna 350 gr plastificata opaca".
Il tutto, come si legge in premessa nella determinazione dirigenziale, considerato "l'obiettivo di promuovere l'attrattività del territorio al fine di rafforzarne la competitività e il posizionamento su specifici ambiti culturali e turistici; tenuto conto che l'amministrazione comunale promuove l'immagine turistica della città anche attraverso brochure informative contenenti le indicazioni turistiche, paesaggistiche, storiche e culturali della città da consegnare ai turisti e visitatori; considerato che l'aumento del turismo estero e che si ritiene utile dotarsi di pubblicazioni pratiche plurilingue indirizzate pertanto non solo ai cittadini italiani ma anche a stranieri recanti contenuti relativi alla Trani antica e contemporanea con le peculiarità della città, nonché elementi sulla storia locale, sui luoghi di interesse intendendo con essi non soltanto i consueti attrattori presenti nel centro storico".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
  • guide
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.