Simona Merra
Simona Merra
Cronaca

Non fu reato chiamare la Pm Merra e l'avvocato De Cesare "trombamici": assolto l'avvocato Sesta

La vicenda "boccaccesca" legata alla strage che costò la vita a ventitré persone in Puglia

Sembrava un capitolo chiuso, la vicenda del sostituto procuratore di Trani Simona Merra e della condanna alla sanzione della censura per non essersi astenuta dall'inizio (in seguito si ritiró) nonostante il rapporto di amicizia con il legale Leonardo De Cesare, (non solo per la tragica vicenda del disastro ferroviario in Puglia ma anche per altre inchieste); ma anche per per avere, con una dichiarazione alla stampa, liquidato come "pettegolezzi e chiacchiericcio da mercato" le riserve espresse dai parenti delle vittime dopo la pubblicazione di quella e altre foto, violando così il dovere di correttezza verso le parti processuali.

La vicenda suscitò tantissime polemiche e l'intervento della magistratura a seguito della pubblicazione di una foto che ritraeva la dottoressa Merra a una festa in atteggiamenti scherzosi e più che amichevoli con l'avvocato difensore di uno dei soggetti indagati per la terribile strage, Leonardo De Cesare, in quello che è diventato poi famoso come "il baciapiede".

Ma la cosa non era finita lì, perché nel frattempo un altro avvocato, Leonardo Sesta, in una manifestazione pubblica aveva definito il rapporto tra i due da "trombamici" circostanza che aveva indotto Simona Merra a una querela nei confronti dello stesso.

Ieri un nuovo capitolo: la sentenza del giudice di pace di Lecce Walter Vavalle ha assolto l'avvocato barese dall'accusa di diffamazione perché il fatto non sussiste quindi attribuire a qualcuno l'epiteto di "trombamico" non è reato.

Sorrisi e battute ironiche, certo, si stanno susseguendo, ma senza dimenticare che una vicenda giudiziaria dai contorni boccacceschi ha la sua matrice profonda e drammatica in uno degli eventi più tragici degli ultimi anni nella nostra Regione.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso dei genitori: «Il tempo è cura, i ritardi causano danni irreparabili». Respinte le giustificazioni su carenza di personale e difficoltà organizzative
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
2 Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Partiti i lavori attesi da 25 anni: dureranno 912 giorni. Limitazioni al traffico e alla sosta in piazza Re Manfredi e via Alvarez
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.