sebastiano de feudis 7
sebastiano de feudis 7
Politica

Nuova inchiesta sulla sanità pugliese, sei arresti

Il segretario regionale Idv sulla nuova vicenda giudiziaria. De Feudis: «Un sistema stritolato dalla corruzione e dal malaffare»

Sei persone sono state arrestate, di cui una rinchiusa in carcere e gli altri ai domiciliari, nell'ambito di un'inchiesta relativa agli appalti sulla Sanità in Puglia, mentre è stato chiesto l'arresto per l'ex assessore alla sanità in Puglia, il senatore Alberto Tedesco (Pd), su cui si dovrà esprimere la Giunta delle autorizzazioni a procedere. La Guardia di Finanza ha eseguito le misure cautelari su richiesta dei sostituti procuratori della Repubblica di Bari, Bretone, Digeronimo e Quercia, con le accuse a vario titolo di concussione, corruzione, frode e abuso a carico di alcuni dirigenti Asl e imprenditori.

«Questa ennesima bufera che si è abbattuta sulla sanità pugliese è lo specchio di un sistema stritolato dalla corruzione, dai favori, dal clientelismo e dal malaffare» - dichiara Sebastiano De Feudis, segretario regionale dell'Idv. «Come ha dichiarato due giorni fa il procuratore generale della Corte dei Conti, Mario Ristuccia, siamo di fronte ad un fenomeno della corruzione che insieme alla frode rappresentano le "patologie" che affliggono la pubblica amministrazione - continua De Feudis - e il dato allarmante è che si riscontra una certa "assuefazione" verso una "cultura della corruzione".

In questi anni l'Italia dei Valori non ha mai abbassato la guardia nei confronti della sanità pugliese e, più in generale, sull'etica della classe politica. La corruzione blocca l'economia sana, ma sa se le politica- dichiara il segretario regionale Idv- non riesce ad arginare il fenomeno della corruzione, allora tocca alla società civile indignarsi, alzando la voce in modo forte e determinato, per dire basta a favoritismi, clientelismi, concorsi pilotati, appalti sporchi e nomine calate dall'alto. Come ha detto la magistratura contabile nei giorni scorsi – conclude De Feudis- " i positivi risultati connessi allo svolgimento di incisive ed estese indagini giudiziarie sono assolutamente temporanei ed effimeri, se non accompagnati da un'adeguata politica di prevenzione che miri a cambiare il quadro di riferimento che ha resto possibile i comportamenti corruttivi»
  • Sanità
  • Sebastiano De Feudis
Altri contenuti a tema
1 La sfida di Sebastiano De Feudis: "E mo' vi faccio vedere io... Trani". Il candidato civico si lancia alla guida della Città La sfida di Sebastiano De Feudis: "E mo' vi faccio vedere io... Trani". Il candidato civico si lancia alla guida della Città L'avvocato torna in campo: «No ad accordi di continuità: serve una squadra libera e competente»
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Avv. Sebastiano de Feudis: a Trani serve un cambio di metodo e mentalità Avv. Sebastiano de Feudis: a Trani serve un cambio di metodo e mentalità "Maggioranza e opposizione continuano a raccontare una realtà che non coincide con quella vissuta dai cittadini"
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.