Medicina
Medicina
Eventi e cultura

Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie

Appuntamento previsto sabato, 8 novembre

Sabato prossimo, 8 novembre, dalle ore 8.45, presso la Sala Convegni della Palazzina Amministrativa di Universo Salute - Opera Don Uva, a Bisceglie, è in programma un importante convegno sul tema "La gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico".

Interverranno: Francesco Bartolomucci Direttore U.O. Dipartimentale di Cardiologia/Emodinamica ASL BT; Francesco Bellanti, Professore Associato Medicina Interna Università di Foggia; Benedetto Delvecchio, Presidente Ordine dei Medici - BT; Federica Di Pierro, Dirigente Farmacista-Dipartimento Farmaceutico ASL BT - Trani; Maria Michela Patruno, Medico di Medicina Generale Andria; Gianluigi Vendemiale, Project Manager Universo Salute - Bisceglie, Prof. Onorario di Medicina Interna Università di Foggia, che è anche responsabile scientifico del convegno.

La dislipidemia rappresenta uno dei principali fattori di rischio modificabili delle malattie cardiovascolari. Le attuali linee guida internazionali (ESC, EAS) enfatizzano l'importanza della gestione delle dislipidemie per la riduzione del rischio CV. Tuttavia nella pratica clinica un numero significativo di pazienti non raggiunge il target terapeutico raccomandato per sottovalutazione del rischio, scarsa aderenza del paziente, barriere economiche e limitazioni di accesso a terapie avanzate. E' fondamentale sensibilizzare sia i clinici che i pazienti sull'importanza del rischio cardiovascolare associato a dislipidemia, e sulla necessità di un trattamento mirato per ridurre tale rischio.

E' altrettanto importante conoscere a fondo tutte le possibili opzioni terapeutiche e le relative associazioni. L'utilizzo infatti di nuove e più versatili molecole in associazione ai più consolidati e noti presidi farmacologici può verosimilmente raggiungere i target indicati dalle linee guida internazionali. Si tratta di una sfida importante e raggiungibile per la ricerca scientifica e, di riflesso, per il clinico e per il paziente dislipidemico.

Il corso è gratuito e destinato a 50 Medici delle seguenti discipline: cardiologia, geriatria, medicina interna, medicina generale (medici di famiglia) e continuità assistenziale.

La preiscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata compilando la scheda di iscrizione dal sito direttamente in sede congressuale qualora fossero disponibili ulteriori posti. La preiscrizione deve essere comunque confermata in sede congressuale all'atto della registrazione dei partecipanti, secondo gli orari stabiliti all'interno del programma.

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione all'intero programma formativo, alla verifica di apprendimento (almeno il 75% delle risposte al questionario deve essere corretta) ed alla corrispondenza tra professione del partecipante e disciplina.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
Taglio del nastro al PTA di Trani, riqualificato il Centro Dialisi ora un fiore all'occhiello della sanità territoriale Taglio del nastro al PTA di Trani, riqualificato il Centro Dialisi ora un fiore all'occhiello della sanità territoriale Inaugurato oggi il rinnovato servizio con 12 posti che potenzia ulteriormente un Presidio Territoriale di Assistenza già modello di efficienza per la Regione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.