Orologio San Rocco
Orologio San Rocco
Vita di città

«Orologio comunale rumoroso, stop ai rintocchi di notte»

San Rocco, insolita richiesta di alcuni residenti del centro. Sollecitato l'assessore all'ambiente a prendere provvedimenti

L'orologio municipale posto sulla cima della chiesa di San Rocco, in via San Giorgio, creerebbe gravi problemi di insonnia a diversi residenti della zona. I rintocchi (uno ogni quarto d'ora) vengono considerati un fastidio per chi vuol dormire. Ed ecco materializzata l'insolita richiesta. I più incalliti difensori del riposo hanno sollecitato l'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, a prendere provvedimenti per non far suonare l'orologio nelle ore notturne e nel primo pomeriggio. La richiesta, sarebbe stata addirittura corredata da una petizione con tanto di raccolta di firme di residenti.

L'orologio municipale ha compiuto l'anno scorso un secolo di vita. Fu inaugurato l'11 giugno del 1910 sui resti del campanile originario della chiesa. Spesso guasto o mal funzionante, adesso potrebbe restare silente per un bel po' di ore. La proposta sottoposta al vaglio dell'amministrazione è di non farlo suonare dalle 23.30 alle 6.30 del mattino e dalle 14 alle 16.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.