Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Iniziative e promozioni

Palazzo Beltrani, al via il laboratorio "Guarda cosa sento"

Un’occasione per far esplorare il mondo dell’arte ai più piccoli

Con il laboratorio "Guarda cosa sento" ripartono le attività didattiche dedicate ai bambini di scuola primaria nei mesi di marzo e aprile. La finalità del laboratorio è offrire ai bambini la possibilità di frequentare un Museo in cui poter riconoscere, comprendere e riprodurre le proprie emozioni attraverso un avvicinamento alle opere d'arte. Partendo dalle emozioni di base, si vuole fornire un'occasione per esplorare l'affascinante mondo dell'arte in cui i piccoli attraverso l'osservazione, la manualità, l'ascolto e il gioco, possano condividere momenti piacevoli in cui esternare e rappresentare le loro emozioni.

Dopo una breve e divertente illustrazione teorica di ciò che rappresentano le emozioni e delle modalità in cui si manifestano a seconda della situazione, i piccoli saranno messi alla prova nel riconoscere nelle opere d'arte quanto precedentemente appreso mediante tutto ciò che è legato alla sfera emotiva. Durante il laboratorio i bambini potranno riprodurre in prima persona le emozioni spaziando tra differenti tecniche artistiche e gradazioni di colori. Massimo spazio saranno date alla fantasia e alla libertà di espressione di ciascun partecipante. L'esperienza complessiva porterà i bambini a rendere visibile nelle forme e nei colori ciò che spesso resta invisibile.

A chi è rivolto:
Bambini delle classi I-II della Scuola Primaria.
Bambini delle classi III-IV-V della Scuola Primaria.

Durata:
Il ciclo di incontri del percorso didattico "Guarda cosa sento" prevede n. quattro incontri totali.
In base alle esigenze dei piccoli e dei genitori, è possibile partecipare anche a singole attività.

Sede:
Palazzo Delle Arti "Beltrani" - Via Beltrani, n. 51 - 76125 - Trani - BT.
Tel.: 0883/500044 – Email: associazionedellearti@gmail.com - info@palazzodelleartibeltrani.it

Durata delle attività:
2h: 16.00 - 18.00.
Si consiglia di accompagnare i bambini circa 10 minuti prima dell'inizio dell'attività.

Costi:
n. 1 incontro: 15€
n. 4 incontri: 40 €

I costi sono comprensivi del materiale fornito durante le attività. In sede di iscrizione al laboratorio vanno comunicate e specificate eventuali allergie dei bambini.

Calendario lezioni:

Martedì 20-27 MARZO, preferibilmente per le classi I e II.
Martedì 3-10 APRILE, preferibilmente per le classi I e II.
Giovedì 22-29 MARZO, preferibilmente per le classi III - IV e V.
Giovedì 5-12 APRILE, preferibilmente per le classi III - IV e V.

Ciascun laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti. È obbligatoria la prenotazione.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Le interviste al Direttore Artistico Niki Battaglia e al Sindaco Amedeo Bottaro aprono a un decennio di stabilità e arte internazionale.
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.