Giuseppe Tortosa
Giuseppe Tortosa
Politica

Più spazi esterni e nessuna tassa per l’occupazione del suolo pubblico: la proposta di Sud al Centro passa anche da Trani

Giuseppe Tortosa (coordinatore) portavoce dell’iniziativa per far ripartire le attività della città

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
L'attuale emergenza sanitaria sta mettendo in ginocchio tutti i lavoratori d'Italia ma ci sono dei settori, in particolare, che sono stati maggiormente toccati dalla crisi dovuta alla pandemia e che stanno subendo, più di tutti, le conseguenze di questo mostro invisibile. Uno di questi è quello dei bar e dei ristoranti. C'è chi si è organizzato in queste settimane puntando sul porta a porta o sull'e-commerce, ma i numeri sono impietosi. Posti di lavoro fortemente a rischio se dovesse perdurare ancora la situazione. Da qui la proposta di Sud al Centro Puglia: raddoppiare gli spazi esterni di bar e ristoranti (dove è possibile ed indipendentemente dalla superficie interna del locale) stabilendo, per 24 mesi, la totale gratuità della tassa di occupazione e del canone di concessione.

Come coordinatore di Sud al Centro non posso ignorare il grido d'allarme lanciato da molti lavoratori della mia città e non posso che farmi portavoce di questa soluzione per la città di Trani. Quella ideata da Sud al Centro, il movimento politico guidato dalla consigliera regionale Anita Maurodinoia, è una soluzione pratica per far ripartire le attività commerciali dando loro un po' di respiro.

È vero, da giugno, in base all'ultimo decreto del Governo, riapriranno bar e ristoranti ma l'obbligo di mantenere le distanze di sicurezza comporterà la perdita della metà dei posti a sedere. Tuttavia, il raddoppio degli spazi esterni, senza costi aggiuntivi, permetterà di garantire gli spazi interpersonali tra i clienti e di far ripartire le attività commerciali. Ripartire davvero.

La proposta sarà sottoposta dai consiglieri comunali e dalla classe dirigente di Sud al Centro in tutti i Comuni della provincia di Bari. Come coordinatore di Trani, desidero che la stessa proposta sia sottoposta anche all'attenzione dell'Amministrazione Bottaro. Non lasciamo da sole le attività del nostro territorio.

Giuseppe Tortosa, coordinatore Sud al Centro
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.