Occhi
Occhi
Sanità

Prevenzione alla cecità, se ne parla oggi all'auditorium San Luigi

Il fine è sensibilizzare e informare i cittadini invitandoli ad attuare una corretta routine per prevenire eventuali problematiche visive durante il periodo estivo

I problemi alla vista possono essere prevenuti grazie alla campagna "La prevenzione non va in vacanza", l'iniziativa promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia ONLUS.
Il fine è sensibilizzare e informare i cittadini invitandoli ad attuare una corretta routine per prevenire eventuali problematiche visive durante il periodo estivo, attraverso una serie di semplici consigli specificatamente realizzati da esperti oculisti.
Tante le iniziative in calendario, organizzate dal Consiglio Regionale Pugliese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La prima mercoledì 13 settembre, nell'Auditorium San Luigi di Trani. Dalle 18.30, "Note per la prevenzione" metterà insieme un dibattito e un evento artistico per favorire, anche attraverso l'arte, l'interesse nei confronti della tematica.
L'iniziativa sarà aperta da una tavola rotonda alla quale parteciperanno un medico oculista e i dirigenti dell'UICI Puglia. Nel corso del pomeriggio interverranno anche artisti non vedenti e ipovedenti coordinati dal M° Franco De Feo, docente e musicista affermato non vedente.
L'evento è realizzato in collaborazione con la sezione territoriale UICI della provincia BAT.
Nel fine settimana, invece, la prevenzione si sposterà nella Fiera del Levante di Bari per degli screening oculistici gratuiti realizzati in collaborazione con A.P.A.M. ONLUS (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile).
Le visite saranno effettuate a bordo dell'Unità mobile oftalmica dell'UICI PUGLIA (camper attrezzato con strumentazione oculistica) nei giorni:
  • venerdì 15 settembre (dalle 14:00 alle 19:00)
  • sabato 16 settembre (dalle 10:00 alle 19:00)
  • domenica 17 settembre (dalle 10:00 alle 13:00).
In queste settimane, grazie alla collaborazione di diversi volontari si sta provvedendo a distribuire nella città di Barletta e in concomitanza con gli eventi organizzati (Trani e Bari) materiale informativo e simpatici gadget realizzati grazie a IAPB ITALIA ONLUS.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.