Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Processo darsena, assolti i quattro imputati perché "il fatto non sussiste"

Oggi la sentenza del Tribunale di Trani

Il Tribunale di Trani, nella persona della presidente di collegio Anna Lidia Corvino, ha assolto Edoardo Savoiardo (responsabile dell'Ufficio appalti), Antonio Modugno (ex comandante di Polizia locale di Trani), Attilio Cervone (direttore di banchina) e Pasquale Mazzone (ex segretario generale) nell'ambito del processo darsena. I quattro imputati sono stati assolti dal reato di concorso in abuso di ufficio perchè "il fatto non sussiste", come si legge nella sentenza.

Oggetto della disputa l'affidamento dei lavori in darsena ed in particolare tredici determinazioni dirigenziali, approvate tra il 2009 ed il 2013, secondo il Pubblico Ministero senza alcuna ragione di urgenza ma volti ad aggirare la normativa vigente in materia di contratti pubblici di lavoro e servizi. La difesa ha mirato, d'altro canto, a dimostrare come l'urgenza fosse rilevabile considerato lo stato di profonda precarietà strutturale della Darsena in quegli anni. A prova di tale tesi è stata sottoposta all'attenzione del giudice anche una relazione tecnica.

Per gli imputati erano state richieste condanne da 8 mesi a 1 anno e mezzo e l'assoluzione per il solo Savoiardo.
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» I consiglieri di opposizione contro l'affidamento per 20 anni: "La Darsena è un bene comune, non un affare privato"
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.