Corte d'appello Bari
Corte d'appello Bari
Cronaca

Processo Durante, assolto l'unico medico dichiarato colpevole in primo grado

Il 33enne morì nell'infermeria del carcere di Trani nel 2011

La Corte di Appello di Bari ha assolto l'unico medico dichiarato colpevole in primo grado per la morte di Gregorio Durante, il 33enne di Nardò deceduto nell'infermeria del carcere di Trani all'alba del 31 dicembre 2011.

L'ha deciso la Corte di Appello di Bari che ha così riformato la sentenza di condanna nei confronti di Francesco Monterisi, dirigente sanitario della struttura carceraria. Per i giudici baresi "il fatto non sussiste". Ribaltata, dunque, la sentenza a 4 mesi di reclusione col beneficio della pena sospesa pronunciata dal gup del Tribunale di Trani, Luca Buonvino, il 14 novembre 2014 a conclusione del giudizio abbreviato.

Inoltre la Corte ha confermato le assoluzioni già sentenziate in primo grado, sempre dal gup, nei confronti di 2 medici di guardia del carcere: Michele De Pinto e Gioacchino Soldano. Cambia però la formula assolutoria: da quella "per non aver commesso il fatto", pronunciata dal gup, a "il fatto non sussite".

Il gup tranese assolse pure altri 2 medici in servizio al carcere: Giuseppe Storelli e Francesco Russo, nei cui confronti la sentenza non fu impugnata. Tra 90 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza di secondo grado.

Nel processo erano costituiti parte civile la madre la moglie ed i figli di Durante.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Marco Pannella a dieci anni dalla scomparsa: il carcere al centro dell’iniziativa Trani ricorda Marco Pannella a dieci anni dalla scomparsa: il carcere al centro dell’iniziativa L’8 settembre visite agli istituti penitenziari e un confronto pubblico alla Biblioteca comunale sul tema della comunità carceraria
Casa Circondariale di Trani | Oltre le mura: competenze digitali per ricominciare Casa Circondariale di Trani | Oltre le mura: competenze digitali per ricominciare Quando la tecnologia diventa un varco e la formazione un gesto di fiducia
Al via "Oltre le Mura": quasi 390 mila euro per formare digitalmente 100 detenuti Al via "Oltre le Mura": quasi 390 mila euro per formare digitalmente 100 detenuti La Casa Circondariale di Trani protagonista di un progetto nazionale finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale
Driff 2026, domani nel carcere di Trani Edoardo Winspeare e il suo film Vita mia Driff 2026, domani nel carcere di Trani Edoardo Winspeare e il suo film Vita mia Insieme al regista, ospiti Celeste Casciaro e Franco Ferrante
Dal carcere di Trani alla scuola: comandante e dirigente incontrano gli studenti di Molfetta Dal carcere di Trani alla scuola: comandante e dirigente incontrano gli studenti di Molfetta Dibattito sull'importanza della funzione rieducativa della pena
Carcere di Trani. De Santis (PD): «Serve il giusto numero di personale sanitario, ambienti allestiti come si deve» Carcere di Trani. De Santis (PD): «Serve il giusto numero di personale sanitario, ambienti allestiti come si deve» La nota completa del consigliere regionale
I Giovani Avvocati di Trani in visita alla casa circondariale: un impegno concreto per i diritti dei detenuti I Giovani Avvocati di Trani in visita alla casa circondariale: un impegno concreto per i diritti dei detenuti L’iniziativa ha visto la partecipazione di Antonella Divincenzo di Barletta
Carcere di Trani, Spina (FdI): «Segnali positivi sulla sanità, ora interventi rapidi» Carcere di Trani, Spina (FdI): «Segnali positivi sulla sanità, ora interventi rapidi» Dalla Commissione Sanità apertura sull’aumento del personale e sull’attivazione del “gabbione”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.