Ospedale Bonomo di Andria
Ospedale Bonomo di Andria
Sanità

Quarantenne di Trani salvata al Bonomo di Andria: era affetta da un grave disturbo cerebrale

Sottoposta ad un trattamento eseguito per la prima volta nella Asl Bt

Una trombolisi e una tromboablazione cerebrale hanno salvato una donna di 40 ad Andria: entrambi gli interventi sono stati eseguiti per la prima volta.

La giovane donna di Trani è arrivava al Pronto Soccorso dell'ospedale Bonomo di Andria, diretto dal dottor Tiziano Valentino, con un grave disturbo di circolo cerebrale. Data la gravità dell'evento e considerato che si trattava di paziente con pregressa patologia cardiaca, è stato subito attivato il protocollo di emergenza Stroke.

La donna è stata sottoposta a visita neurologica e ad Angio-Tc cerebrale presso la Radiologia diretta dal dottor Tommaso Scarabino: l'esame ha messo in evidenza una formazione trombotica che occultava l'arteria cerebrale media. Pertanto dopo aver subito escluso una problematica cardiaca con una Critical-Ultrasound nella sala rossa del Pronto Soccorso ed aver interrogato il pace-maker della paziente per escludere aritmie pericolose, grazie al tempestivo contributo del dottor Chieppa e del dottor Vitti, in collaborazione con il primario della neurologia di Barletta, dottor Lucivero, è stato effettuato il trattamento di trombolisi in emergenza, per la prima volta nell'ospedale di Andria. Successivamente la paziente è stata condotta presso il servizio di Radiologia interventistica, dove il dottor Quinto e il dottor Cerini hanno eseguito brillantemente, con procedura endovascolare, la procedura di tromboaspirazione, anch'essa effettuata per la prima volta al Bonomo. La paziente ora è stabile e ha ripreso completamente la motricità degli arti.

"La qualità della squadra fa la differenza – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – i miei complimenti vanno a tutti gli operatori che sono intervenuti in questa vicenda e che ogni giorno compiono gesti degni di nota. Alle capacità dei singoli che ci sono ben note, sono capaci di associare l'intelligenza e l'astuzia della collaborazione che ci permettono di ottenere risultati eccellenti, di sperimentare tecniche mai applicate e di garantire un servizio sempre migliore".

"Abbiamo fatto investimenti tecnologici importanti e abbiamo avviato procedure per il reclutamento di personale – continua Delle Donne – con l'obiettivo di incentivare e sostenere interventi di nicchia. Storie come questa ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione".
  • ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Donati il cuore, il fegato e i reni di un sessantanovenne di Trani Donati il cuore, il fegato e i reni di un sessantanovenne di Trani Gli interventi nelle sale operatorie dell'ospedale Bonomo di Andria
“La sfida del Bonomo di Andria per una cardiologia all’avanguardia”, se ne parla a Palazzo San Giorgio “La sfida del Bonomo di Andria per una cardiologia all’avanguardia”, se ne parla a Palazzo San Giorgio Traguardi ed esperienze a confronto nel congresso CardioBat 2022
4 È deceduto l'uomo colto da infarto in corso Vittorio Emanuele È deceduto l'uomo colto da infarto in corso Vittorio Emanuele L'uomo era stato trasportato all'ospedale Bonomo ma le sue condizioni erano apparse sin da subito gravi
Sesta donazione multiorgano dell’anno al Bonomo di Andria Sesta donazione multiorgano dell’anno al Bonomo di Andria A donare una 71enne di Canosa
Nuova donazione multiorgano al Bonomo di Andria Nuova donazione multiorgano al Bonomo di Andria Prelevati cuore, fegato, reni e cornee da una donna di 50 anni
Nuova donazione multiorgano al Bonomo di Andria Nuova donazione multiorgano al Bonomo di Andria Prelevati fegato e reni da un uomo di 86 anni
Donazione multiorgano al Bonomo di Andria: il gesto d'amore del marito di una 46enne Donazione multiorgano al Bonomo di Andria: il gesto d'amore del marito di una 46enne Delle Donne: "Grazie alla famiglia della donna per la capacità di esprimere tanto amore"
Quarantatrenne di Trani dona reni e cornee al Bonomo di Andria Quarantatrenne di Trani dona reni e cornee al Bonomo di Andria Delle Donne: «Non ci stancheremo di promuovere la cultura della donazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.