Presentazione Giunta Bottaro
Presentazione Giunta Bottaro
Politica

Rimpasto della giunta, oggi il confronto con la maggioranza

Toto assessori e possibili colpi di scena. Probabile squadra "ibrida" tecnico-politica

Nuovo anno iniziato nel peggiore dei modi per l'amministrazione tranese, sconquassata prima dalle polemiche riguardanti le stabilizzazioni in Amiu e poi dalle dimissioni dei due assessori "fidati" del sindaco Amedeo Bottaro, Angelomichele De Biase e Giuseppe Tempesta. Così, il primo cittadino si trova costretto, questa settimana, ad accelerare le operazioni di rimpasto della propria giunta, operazione comunque prevista per l'inizio del 2016 ma preventivata in maniera completamente diversa. Salde le posizioni di Grazia Distaso (Cultura) e Raffaella Bologna (Demanio e Attività produttive), quest'ultima fondamentale per il completamento del piano delle coste, vero punto cruciale del programma di governo, resteranno al loro posto anche Deborah Ciliento e Felice Di Lernia, anche per via del sostegno, su entrambi, espresso in maniera abbastanza esplicita dagli esponenti del governo regionale (rispettivamente Emiliano e Santorsola, ndr).

Abbandonati i proclami da grandi nomi, il primo cittadino sceglierà la strada della concretezza, concedendo l'integrazione della propria squadra tecnica con quattro-cinque elementi provenienti dalle scuderie di partito. Esclusa, con assoluta certezza, dopo il caso-Tempesta, qualsiasi "promozione" di consiglieri della maggioranza, la lizza dei candidati è al vaglio delle forze politiche e già per la giornata di oggi è previsto un incontro importante, per lo sfoltimento della rosa dei nomi. Michele Di Gregorio dei Verdi dovrebbe finalmente ottenere la poltrona di assessore all'Ambiente; mentre Franco Cuna sarebbe l'unico nome certo espresso dal Partito Democratico, chiamato anche ad esprimere la propria preferenza sul ruolo fondamentale di assessore alle Finanze.
Carico il lettore video...
  • PD
  • SEL Sinistra e libertà
  • Giunta comunale
  • Amedeo Bottaro
  • Noi a Sinistra
  • Centrosinistra
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.