Vita di città

S. Anna: questa sera un concerto in piazza Duomo

Domani a Trani la festa liturgica

Come tutti gli anni il 26 luglio si svolge a Trani la solenne processione in onore di Sant'Anna. Quest'anno la festa religiosa sarà animata oltre che dalle luminarie che illumineranno a festa il Centro Storico della Città, dallo spettacolo pirotecnico, anche dal Concerto Bandistico promosso dall'Associazione Culturale "Pietro Mascagni" Città di Trani.
L'intento della Confraternita è quello di un ritorno alle secolari tradizioni e anche quello di dare un valore artistico, musicale e poetico che testimonia una fervida religiosità e devozione. Infatti i concerti bandistici a Trani trovano posto da oltre un secolo. Si sono tenuti nella nostra città concerti bandistici diretti da maestri di indiscussa fama nello scenario bandistico pugliese; dal 1970-72 dal M° G. Ghielli, dal 1979-81 dal M° O. De Giorni, dal 1983-86 dal M° R. Maglietta.
Dal 2004 il concerto bandistico è gestito dall'Associazione Culturale Musicale "Pietro Mascagni" nata per volontà degli unici eredi di questa grande realtà passata, con l'intento di conservare gli ideali artistici di qualità che l'hanno sempre contraddistinta; L'organico è composto da seri professionisti, quasi tutti diplomati al conservatorio. La banda è diretta dal M° Michele Di Puppo, originario di Ruvo Di Puglia. Si è diplomato con il massimo dei voti in Clarinetto, presso il conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, dove poi ha insegnato clarinetto negli anni 1976-77.
Negli anni '80 ha diretto il complesso bandistico "Città di Giovinazzo" e successivamente l'orchestra di fiati dell'associazione musicale "Ruvo Musica" con la quale ha tenuto concerti in tutta Italia e all'estero ottenendo consensi di pubblico e di critica, Negli ultimi anni ha diretto vari concerti in Francia, Inghilterra e Germania con l'orchestra di fiati dell'associazione"Terra Gialla" di Ruvo di Puglia, presieduta dal Prof. Pino Minafra.
In virtù di quanto suddetto, il concerto che si terrà Mercoledì 25 luglio in Piazza Duomo presso il sagrato della Perla delle Cattedrali di Puglia, alle ore 21.00, sarà di alto livello, infatti il repertorio spazierà tra le più belle opere liriche sinfoniche e contemporanee:
I BUFFONI "MARCIA SINFONICA" (MARINCOLA)
CARMEN "TOREADOR" (G.BIZET)
TURANDOT "NESSUN DORMA"(G. PUCCINI)
BARBIERE DI SIVIGLIA "CAVATINA ROSINA" (G. ROSSINI)
AIDA "II° ATTO" (G.VERDI)
CAVALLERIA LEGGERA (SUPPE')
LA VEDOVA ALLEGRA (LEHAR)
ORFEO ALL'INFERNO (OFFENBACH)
DANUBIO BLU (STRAUSS)
IL PADRINO (N. ROTA)
LA STRADA (N. ROTA)
NEW YORK- NEW YORK (KANDER)
RIVISTA NAPOLETANA ( ARTISTI VARI) Altra importante iniziativa, che fa onore la Confraternita, è il sensibilizzare i cittadini tranesi alla donazione, visto il particolare periodo dell'anno e il bisogno sempre più impellente di sangue. Infatti presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Civile "S. Nicola Pellegrino" di Trani la Confraternita con il Comitato Feste Patronali e la FIDAS-FPDS di Trani ha organizzato, come ogni anno, una raccolta straordinaria che inizierà lunedì 23 per terminare con apertura eccezionale del centro domenica 29 luglio p.v. dalle ore 8.00 alle ore 11.30 circa. Il direttivo della Confraternita di S. Anna invita la Cittadinanza tutta e i Turisti a partecipare a questi importanti appuntamenti della nostra Città che segnano una svolta positiva e continuativa delle nostre tradizioni. Programma completo delle festività di S. Anna a Trani: Domenica 22 luglio - Chiesa di San Giovanni8.30 Celebrazione Eucaristica
10.00 Celebrazione Eucaristica
18.00 S. Rosario
18.45 Preghiera a S. Anna
19.00 Celebrazione Eucaristica per gli ammalati con la partecipazione delle associazioni UNITALSI – ANT – MISERICORDIA – O.E.R. – F.I.D.A.S. – AVIS – S.Vincenzo de Paoli parrocchiale.
Lunedì 23 luglio - Triduo Solenne
18.00 S. Rosario
18.45 Preghiera a S. Anna
19.00 Celebrazione EucaristicaMartedì 24 luglio - Triduo Solenne
18.30 Giro per le vie cittadine del Concerto Bandistico "P. Mascagni" - Trani
18.30 S. Rosario
18.45 Preghiera a S. Anna
19.00 Celebrazione Eucaristica
20.30 Esecuzione di marce a piè fermo. sul sagrato della Chiesa di S. Giovanni. del Concerto Bandistico "P. Mascagni" di TraniMercoledì 25 luglio - Triduo Solenne
18.00 S. Rosario
18.45 Preghiera a S. Anna
19.00Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. nostro Arcivescovo Ammissione Novizi
18.30 Giro per le vie cittadine del Concerto Bandistico "P. Mascagni" - Trani
21.00 Piazza Duomo - Scelto programma musicale eseguito dal Concerto Bandistico "P. Mascagni" – Trani a devozione della Confraternita: I Buffoni "Marcia Sinfonica" (Marincola)Carmen "Toreador" (G. Bizet)Turandot "Nessun Dorma" (G. Puccini)
Barbiere di Siviglia "Cavatina Rosina" (G. Rossini)
Aida "II° Atto" (G. Verdi)
Cavalleria Leggera (Suppè)
La Vedova Allegra (Lehar)
Orfeo All'Inferno (Offembach)
Danubio Blu (Strauss)
Il Padrino (N. Rota)
La Strada (N. Rota)
New York – New York (Kander)
Rivista Napoletana (Artisti vari)

Gioved' 26 luglio - Festa LiturgicaCelebrazioni Eucaristiche alle 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30
8.30 Giro per le vie cittadine del Concerto Bandistico "P. Mascagni" - Trani
11.30 Solenne Celebrazione Eucaristica a devozione della Pia Associazione Femminile "S. Anna"
17.30 S. Rosario
18.00 Celebrazione Eucaristica
19.30 Solenne Processione col seguente itinerario: Chiesa S. Giovanni. Via G. Beltrani. Via M. Pagano. Via Rasoli. Via Romito. 66ª str. a denom.. Piazza Indipendenza. Corso V. Emanuele.Piazza della Repubblica . Piazza della Libertà. Via M. Pagano. Via G. Festa-Campanile. Via Ognissanti. Via Cambio. Via La Giudea. Piazza C. Battisti. Via G. Beltrani. Chiesa S. Giovanni
23.00 Al Molo "S. Nicola": Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta "Nuova Pirotecnica Padre Pio" di Presutto & Florio a devozione dei conf.lli Gennaro e Vito Di Venosa

Venerdì 27 luglio
18.00 S. Rosario
18.45 Preghiera a S.Anna
19.00 Celebrazione Eucaristica in memoria dei Confratelli. Consorelle e Associate defunti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.