Loconte e Sotero
Loconte e Sotero
Politica

Scavi piazzale di Colonna, Solo con Trani chiede studi approfonditi sui reperti

Loconte, Sotero e Verziera: «Sono il segno della nostra ricchezza storica»

Antonio Loconte, Fabrizio Sotero e Irene Verziera della Rete Civica "Solo con Trani"intervengono su quanto emerso dagli scavi sul piazzale di Colonna. «La penisola di Colonna - esordiscono Loconte, Sotero e Verziera - rappresenta una gemma preziosa di Trani, ad oriente dal suo cuore, con la sua forma arrotondata sembra la poppa di un vascello. I resti di un villaggio dell'età del bronzo con tracce di frequentazioni umane emersi recentemente nella zona del Monastero di Colonna sono un preziosissimo segno della ricchezza storica della nostra città. Uniti alle tracce dell'età del ferro proprio rinvenute a Colonna ed a quelle della romanità alla seconda spiaggia, compongono un itinerario di indubbio interesse artistico.

Nel 1997 fu data l'impronta al Monastero di museo archeologico con una visione strategica di sviluppo del turismo culturale e, la definizione nel Pug (Atlante dei beni architettonici ed archeologici del Piano urbanistico generale) di tutta la zona di Colonna come bene architettonico ed archeologico da sottoporre a tutela nei Pue, ha confermato il grande rilievo storico paesaggistico di questa zona.

La vocazione turistico culturale di Trani impone una riflessione su quanto sta accadendo – continua Irene Verziera, referente Lavori Pubblici Solo Con Trani -. I cittadini, i gentili visitatori devono avere l'occasione di conoscere tutte le bellezze che offre la nostra perla, il nostro patrimonio storico culturale, il nostro paesaggio naturale deve essere reso fruibile e deve divenire un itinerario turistico unico.

Il nostro auspicio - concludono Loconte, Sotero e Verziera di Solo con Trani - è che vi siano studi approfonditi su quanto emerso dagli scavi sul piazzale di Colonna e gli studenti e le nuove generazioni possano approfondire, studiare, conoscere ciò che la nostra città offre».
  • Solo con Trani
Altri contenuti a tema
Solo con Trani, nuovo direttivo, più donne e nuovo entusiasmo per la Città Solo con Trani, nuovo direttivo, più donne e nuovo entusiasmo per la Città Il Movimento politico tranese si ripropone come "doppia" alternativa
Educazione civica a scuola, Solo con Trani chiede al Comune di aderire ad una raccolta firme Educazione civica a scuola, Solo con Trani chiede al Comune di aderire ad una raccolta firme Sotero e Marini: «Una necessità per formare buoni cittadini»
"Solo con Trani per il sociale", la nuova responsabile è Patrizia Marini "Solo con Trani per il sociale", la nuova responsabile è Patrizia Marini Così la rete civica si prepara alle amministrative del 2020
1 Solo con Trani e Francesco di Toma: per il loro "scontro" è 5 in pagella Solo con Trani e Francesco di Toma: per il loro "scontro" è 5 in pagella Zero per il Cda di Amet. Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco
Solo con Trani ed Amet, il dibattito pubblico si farà Solo con Trani ed Amet, il dibattito pubblico si farà Il componente Rsu Francesco di Toma conferma la sua disponibilità
Bufera Amet, Solo con Trani controreplica a Di Toma (Rsu) Bufera Amet, Solo con Trani controreplica a Di Toma (Rsu) «Risposta per nulla soddisfacente ma apprezziamo lo sforzo»
Solo con Trani prende forma e si prepara alle prossime elezioni Solo con Trani prende forma e si prepara alle prossime elezioni Firmato il patto con la cittadinanza ed illustrati i cinque obbiettivi
Solo con Trani, domenica l'assemblea costituente Solo con Trani, domenica l'assemblea costituente Presentazione dei programmi e patto con la città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.