Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di Foto Tonino Lacalamita" />
Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni". Foto Tonino Lacalamita
Eventi e cultura

Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni"

Fino al 13 settembre 2026, Trani ospita la mostra itinerante di Sergio Azzellino. Un suggestivo viaggio tra archeologia apula, stampe 3D e intelligenza artificiale

Che cosa resta del "Classico" nella società dei manga, degli algoritmi e dell'Intelligenza Artificiale? È da questo affascinante interrogativo che prende il via "Contaminazioni: Incursioni sul Classico", la mostra itinerante di Sergio Azzellino, patrocinata e finanziata dalla Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Polo Biblio-Museale BAT) in collaborazione con il Consorzio Puglia Culture:
«Avendo vissuto all'estero, ho sperimentato l'esigenza di essere sempre efficace, a volte non sempre un bene. Essendo rientrato nella mia terra ho voluto adattarla al mio modo di essere, un uomo dinamico, sempre in movimento, dando nuova vita a ciò che sembrava appartenere soltanto al passato, rispolverando e rinnovando l'antico attraverso forme e linguaggi contemporanei», racconta l'artista.

Dopo un percorso di successo, l'esposizione giunge alla sua tappa conclusiva nella splendida cornice del Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, hub culturale d'eccellenza e sede della Pinacoteca "Ivo Scaringi", dove rimarrà fruibile al pubblico da martedì 23 giugno a domenica 13 settembre 2026. L'apertura della mostra è stata preceduta da una conferenza inaugurale alla quale ha preso parte il neo sindaco di Trani, Marco Galiano, la cui presenza ha testimoniato l'attenzione dell'amministrazione comunale nei confronti della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico cittadino.

Un segnale significativo a sostegno di politiche locali che investono nella tutela delle arti, nella memoria storica e nell'innovazione, contribuendo a consolidare il ruolo di Trani quale punto di riferimento culturale e laboratorio di creatività capace di coniugare tradizione e futuro. Non si tratta di una semplice esposizione isolata: il progetto – curato da Sandro Sardella (Presidente della Cooperativa OmniArte.it e curatore del Museo dei Vescovi di Canosa, precedente tappa del tour) e Michela Cianti – vede le installazioni moderno-contemporanee dialogare direttamente con la storia.

Le opere saranno infatti integrate all'interno delle sale che custodiscono le collezioni permanenti del Museo. Un'occasione unica per i visitatori, che con un solo percorso potranno immergersi in un suggestivo corto circuito temporale tra passato e presente. Il cuore della mostra è rappresentato dalle opere, dai pannelli artistici e dalle stampe 3D firmate dal designer Sergio Azzellino. L'artista riscopre e rivisita le forme archeologiche della produzione ceramica apula – come l'anfora pseudo-panatenaica, antico premio destinato agli atleti olimpici, e l'askòs della civiltà dauna – reinterpretando attraverso il linguaggio della contemporaneità.

Grazie anche all'impiego dell'Intelligenza Artificiale e delle più avanzate tecnologie di modellazione e stampa 3D, il patrimonio antico viene trasformato in uno strumento di riflessione sul presente, affrontando temi di stringente attualità quali la guerra, la violenza di genere e il rapporto tra uomo, memoria e innovazione tecnologica. L'esposizione si distingue inoltre per una marcata sensibilità ambientale: la pannellatura esplicativa è interamente realizzata in cartone riciclato, mentre le opere sono prodotte utilizzando un polimero composto da plastiche organiche riciclabili, dimostrando come sostenibilità e ricerca artistica possano procedere di pari passo.

Il progetto "Contaminazioni: Incursioni sul Classico" - Mostra d'arte moderno-contemporanea a cura di OmniArte.it-Servizi per la Cultura a.r.l., si avvale della curatela di Sandro Sardella (Presidente della Cooperativa OmniArte.it e curatore del Museo dei Vescovi di Canosa, lo spazio che ha già ospitato questa mostra itinerante) e Michela Cianti. Le opere, i pannelli artistici e le stampe 3D sono dell'artista Sergio Azzellino Designer.
  • Sergio Azzellino. Barese di nascita (classe 1966) ma formatosi alla Scuola Politecnica di Design a Milano, Sergio Azzellino vanta oltre vent'anni di esperienza internazionale come industrial e interior designer. Ha collaborato a Milano con maestri del calibro di Thun e Cibic, per poi trasferirsi all'estero lavorando in Svizzera, Stati Uniti, Medio Oriente e Cina. Il suo portfolio spazia dall'arredamento a complessi apparecchi biotecnologici. Nel 2020 è rientrato in Puglia, aprendo a Canosa il suo studio all'interno di una suggestiva cantina di epoca romana, oggi galleria privata (Art Cave.it).
Mostra Sergio AzzellinoMostra Sergio AzzellinoMostra Sergio AzzellinoMostra Azzellino
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Trani, Ferragosto a Palazzo Beltrani sotto il segno di Pino Daniele Trani, Ferragosto a Palazzo Beltrani sotto il segno di Pino Daniele Con Alfredo De Giovanni e una formazione di straordinari musicisti in “Ho Sete Ancora” si conclude la sezione “Teatro d’Autore”
Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Domenica 9 agosto il direttore del Daytime della RAI porta a Trani lo struggente racconto teatrale “In fin dei conti. Capitoli di una messinscena”
Jazz a Corte | L’universo femminile riletto in jazz: successo del concerto-racconto “InCanto di Donne” a Palazzo Beltrani Jazz a Corte | L’universo femminile riletto in jazz: successo del concerto-racconto “InCanto di Donne” a Palazzo Beltrani Successo a Corte “Davide Santorsola” per il nuovo appuntamento di Jazz a Corte. La voce di Veronica Sinigaglia e il quartetto del Maestro Domenico Balducci emozionano Trani tra teatro e improvvisazione
La Compagnia "LaRibalta" di Novara vince il Premio Macchia, ma a Palazzo Beltrani trionfa la festa del “Gran Varietà” La Compagnia "LaRibalta" di Novara vince il Premio Macchia, ma a Palazzo Beltrani trionfa la festa del “Gran Varietà” Cala il sipario sulla quinta edizione di «Teatro a Corte» a Trani, na che spettacolo per il fuori concorso per la Compagnia dei Teatranti
Palazzo delle Arti Beltrani a Trani: le grandi dive della musica italiana rivivono in jazz con il raffinato concerto-racconto “InCanto di Donne” Palazzo delle Arti Beltrani a Trani: le grandi dive della musica italiana rivivono in jazz con il raffinato concerto-racconto “InCanto di Donne” Domenica 26 luglio l’ottava edizione di Jazz a Corte celebra icone senza tempo attraverso la voce straordinaria di Veronica Sinigaglia e un ensemble d'eccezione
“Teatro a Corte” | Gran finale a Palazzo Beltrani con il travolgente fascino del “Gran Varietà” e la consegna del prestigioso Premio nazionale Giovanni Macchia “Teatro a Corte” | Gran finale a Palazzo Beltrani con il travolgente fascino del “Gran Varietà” e la consegna del prestigioso Premio nazionale Giovanni Macchia Sabato 25 luglio l’ultimo imperdibile appuntamento, fuori concorso, firmato dalla Compagnia dei Teatranti, una serata da non perdere per un intrattenimento d'altri tempi
Palazzo delle Arti Beltrani a Trani: le grandi dive della musica italiana rivivono in jazz con il raffinato concerto-racconto “InCanto di Donne” Palazzo delle Arti Beltrani a Trani: le grandi dive della musica italiana rivivono in jazz con il raffinato concerto-racconto “InCanto di Donne” Domenica 26 luglio l’ottava edizione di Jazz a Corte celebra il genio e la sensibilità di icone senza tempo come Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini e Fiorella Mannoia
Dalle hit da discoteca all'eleganza del jazz: stasera la meravigliosa metamorfosi di Neja a Palazzo Beltrani Dalle hit da discoteca all'eleganza del jazz: stasera la meravigliosa metamorfosi di Neja a Palazzo Beltrani La regina della dance anni '90 con lo spettacolo "Close to you" per un ritorno alle origini acustiche, tra i classici di Bacharach e le sfumature della sua straordinaria voce black
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.