Pietra di Trani
Pietra di Trani
Territorio

Settore lapideo, 15 buyer russi nella Bat

La missione , partita oggi, durerà fino al 12 novembre. Incontri B2B e visite aziendali nella provincia di Barletta - Andria - Trani

Ha preso il via oggi a Bisceglie e durerà fino al 12 novembre la missione nella Provincia di Barletta - Andria - Trani di 15 buyer russi dei settori lapideo e arredo, articolata in incontri B2B e visite aziendali. Diciannove le imprese locali coinvolte. L'iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa al Nicotel - che sarà la base logistica della missione - dalle istituzioni partner e promotrici: l'assessorato provinciale alle Attività Produttive della Provincia Bat e lo Sportello Russia dell'Aicai- Cciaa di Bari.

«E' un intervento mirato - ha spiegato l'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Tonia Spina - costruito su misura di un settore, il lapideo, di grande rilevanza sul territorio ma che attraversa negli ultimi tempi un momento complesso. Abbiamo unito al laipideo anche il settore dell'arredo perché l'offerta dei prodotti fosse completa, trovandoci con interlocutori russi di altissimo profilo. Per i buyer la missione è anche occasione per scoprire l'offerta ambientale, artistica ed enogastronomica del nostro territorio, che è sempre fonte di grande stupore».

Inoltre in un momento di grande instabilità economica mondiale, ritenendo l'export vitale per il futuro delle nostre pmi, i partner istituzionali hanno voluto offrire un'opportunità agli operatori locali, mirando a due importanti risultati: abbattimento dei costi per le imprese e impatto diretto dei buyer russi, attraverso gli incontri B2B e le visite aziendali, sui prodotti e processi produttivi.

«Abbiamo cominciato a lavorare su questa missione lo scorso giugno - ha spiegato Giancarlo Di Paola, presidente dell'Aicai - raccogliendo un'esigenza ben precisa della Provincia di Barletta - Andria - Trani, e individuando nella Federazione Russa un mercato target, uno dei più rilevanti e strategici del panorama internazionale. La Puglia ha esportato prodotti in Russia nel 2010 per circa 64milioni di euro. Di questi una modesta percentuale dello 0,2% riguarda il settore lapideo. Un buon motivo per accelerare i processi di business in questo settore, in un mercato molto attento al lusso ed alla qualità».

Il lapideo è un settore fortemente in crescita in Russia. Lo ha sottolineato Marisa Florio, direttrice della sede di Mosca della Camera di Commercio italo russa, nata nel 1964 e che conta 350 aziende iscritte. «Nonostante sia un comparto relativamente giovane. Durante il regime - ha aggiunto - le importazioni erano ridotte e solo dal 1990 le aziende private hanno cominciato a fare affari con l'estero. E' un momento importante per entrare in questo mercato, che mostra grande attenzione alla qualità e alla ricercatezza dell'italian style. I buyer presenti in questa missione sono molto qualificati e altrettanto interessati a conoscere le aziende locali coinvolte. Ci sono aziende che importano blocchi di pietra semilavorati e sono attrezzatissime con macchinari italiani per completare il lavoro ma sono anche molto interessate al prodotto finito. Ci sono anche studi di architettura, progettazione design fra i più qualificati della Federazione Russa che trattano importanti commesse sia pubbliche che private. Sono certa che le aziende della Bat coinvolte raccoglieranno presto i frutti di questa missione».

Questa missione di incoming si inserisce in una serie di attività promosse negli ultimi tre anni dallo Sportello Russia dell'Aicai, coordinato da Rocky Malatesta, e che hanno riguardato tutti i settori produttivi di eccellenza del nostro territorio, fra i quali abbigliamento, turismo, meccanica, meccatronica, energie rinnovabili e agroalimentari.

«Oltre 400 le aziende pugliesi - ha invece aggiunto Salvatore Liso, Vicepresidente dell'Aicai - che in questi anni hanno manifestato un reale interesse verso le diverse forme di collaborazione che lo Sportello Russia propone attraverso la realizzazione di seminari di formazione, azioni di scouting, workshop settoriali, incontri B2B».

La giornata di oggi è dedicata agli incontri business to business. Domani si svolgeranno le visite aziendali. Ad accompagnare la delegazione russa anche una giornalista della più importante rivista del settore, "Stone e Business", che avrà modo di cogliere le diverse realtà imprenditoriali presentate durante l'evento per raccontarle in un inserto speciale della rivista in uscita in Russia per Gennaio 2012.
  • Pietra di Trani
Altri contenuti a tema
La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" Realizzato dal regista Giuseppe Valentino per promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio
Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Storie di pietra: Trani tappa del Festival dell'Architettura Presentazione del programma in Sala Tamborrino a Palazzo di Città
Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Archeoclub di Trani: in principio fu la Pietra di Trani Da oggi il primo ciclo di incontri. Analizzerà diversi siti pugliesi e lucani e terminerà con Matera
6 Trani città della pietra: una storia e tanto lustro Trani città della pietra: una storia e tanto lustro STANDING OVATION – Le recensioni di Giovanni Ronco
Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D Nasce Trip, la startup tranese che stampa il marmo in 3D L'idea di Claudia Marciano e Costantino Forte presentata al Web Summit di Dublino
L'odore della Pietra L'odore della Pietra Le storie di oggi che possono cambiare il domani: Michele Storelli
Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte Settore lapideo, per Laurora (Pd) il Comune deve fare la sua parte «Salvaguardiamo la cultura e usiamo la nostra pietra nelle opere pubbliche»
Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Distretto della Pietra, un incontro per il rilancio Caracciolo: «Impulsi al settore attraverso recupero e riuso delle cave abbandonate»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.